Teatro
11:40 am, 21 Febbraio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Ormonella o dell’amore a 60 anni al Teatro Golden

Di: Redazione Metronews
Ormonella
condividi

Ormonella è il titolo dello spettacolo scritto e diretto da Paola Tiziana Cruciani (attrice e regista romana, classe 1958) e Tiziana Martini, di scena dal 22 febbraio al 5 marzo al Teatro Golden di Roma. Su musiche originali di Alessandro Greggia.

Ormonella la storia

Rimettersi in gioco sentimentalmente a 6sessant’anni diventa un’occasione per ritrovare se stessi, ripercorrere il proprio vissuto e …riderci su!

Iscritta dal figlio a un sito d’incontri online, a sessant’anni, Cinzietta si trova costretta a rimettersi in gioco sentimentalmente. Ce la farà ad incontrare l’uomo che le farà scattare di nuovo l’ormonella?

Attraverso i ricordi del passato, le riflessioni sul presente e le aspettative sul futuro, Ormonella è un viaggio in cui al centro c’è sempre la relazione uomo-donna nella sua espressione più universale, dove ognuno potrà ritrovare un pezzetto del proprio vissuto e, finalmente, riderci su.

Dopo l’esperienza con La Zavorra, conclusasi nel 1984, inizia a lavorare come attrice, autrice e regista. Sono parecchie infatti le sue opere portate in scena da lei (Torno a casa lessa, Cose di casa, Sole 24 ore ed altre) o da altri interpreti. Nella stagione 2008-2009 è in Ultima chiamata di Josiane Balasko, con Pino Quartullo. A novembre del 2010 impersona al Teatro Sistina Eusebia nella commedia musicale di Garinei e Giovannini Rugantino, diretta da Enrico Brignano. Nel novembre 2013 è di nuovo al fianco di Enrico Brignano dei panni di Eusebia, in scena nei teatri di Roma, Milano, Firenze e New York.

Paola Tiziana Cruciani

Debutta al cinema nel film Fatto su misura del 1984. Da allora recita come caratterista in numerose pellicole; tra le sue principali collaborazioni: Paolo Virzì (con cui ha avuto una lunga relazione e una figlia, di nome Ottavia), Alessandro D’Alatri, Giovanni Veronesi. Nel 1999 è candidata al David di Donatello come miglior attrice non protagonista per il film Baci e abbracci di Paolo Virzì. Sempre con Virzì recita in Tutta la vita davanti del 2008.

Debutta in tv con  Straparole, per la regia di Ugo Gregoretti nel 1981. Seguono diversi varietà come Attore amore mioIo a modo mioA come AliceAl ParadiseUn altro varietà di Antonello Falqui su Rai 2 e molti altri. La sua prima apparizione come attrice in una fiction è in Aeroporto internazionale nel 1985.

Nell’ottobre 2008 è in Anna e i cinque. Nell’aprile 2012 è accanto a Gigi Proietti tra i protagonisti della fiction Rai L’ultimo papa re. Nel 2015 è narratrice di una puntata del programma Techetechete’. Nel gennaio 2019 va in onda la serie La dottoressa Giò, dove interpreta la caposala Gigliola Ardenzi.

Teatro Golden info

Via Taranto, 36 – Roma 00182
telefono 06.70493826 – 
Biglietto da 25 € a 35 €
mercoledì – venerdì ore 21
sabato ore 17 e 21
domenica ore 17

21 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo