ucraina
8:37 pm, 30 Gennaio 23 calendario

Kiev: “Polonia pronta a darci F-16”. Macron: “Non escluso”. Biden dice “No”

Di: Redazione Metronews
condividi

Andriy Yermak, il consigliere più anziano di Volodymyr Zelensky ha suggerito che la Polonia è disposta a fornire all’Ucraina i caccia F-16, lo scrive il Guardian.
Yermak ha detto che l’Ucraina ha avuto «segnali positivi» da Varsavia in un post su Telegram, anche se il primo ministro polacco è stato attento a sottolineare che il suo Paese avrebbe agito solo in consultazione con gli alleati della Nato.

I caccia F-16 e Macron

«Coordiniamo tutte le azioni volte a rafforzare le forze di difesa dell’Ucraina con i nostri partner della Nato», ha detto Mateusz Morawiecki nella conferenza stampa in cui ha annunciato l’intenzione di aumentare la spesa per la difesa del suo Paese al 4% del Pil, quando gli è stato chiesto dei jet.

Un caccia F-16

“Nulla è escluso di principio”: è la risposta del presidente francese Emmanuel Macron, a chi lo interrogava circa l’ipotesi di inviare aerei da caccia F-16 a Kiev. Macron ha sottolineato tuttavia che qualsiasi decisione presume alcuni “criteri”: una «domanda formulata» dall’Ucraina, che «non sia tale da produrre una escalation», nè finalizzata «a colpire il territorio russo ma piuttosto a sostenere lo sforzo di resistenza». E infine, «che non vada a indebolire la capacità delle forze armate francesi».

La Germania frena

E aumentano le richieste a Berlino di inviare anche caccia da combattimento, un dibattito che il cancelliere tedesco Olaf Scholz considera prematuro: “È strano che si tenga questo dibattito”, ha dichiarato durante una conferenza stampa a Santiago del Cile, dove si trova nel quadro di un viaggio di quattro giorni in America latina. Per Scholz ora è necessario un dibattito serio e non “una gara… in cui forse i motivi politici interni giocano un ruolo più importante del sostegno all’Ucraina”. Un dibattito su una questione così importante deve essere incentrato sulla questione in sé e su considerazioni razionali, ha sottolineato il cancelliere tedesco.

Biden dice no

Il presidente Usa Joe Biden ha detto che non invierà aerei da combattimento americani in Ucraina. “No”, ha infatti risposto Biden a un giornalista che gli chiedeva se avrebbe inviato jet F-16 a Kiev, come richiesto dal presidente Volodymyr Zelensky per sostenere il suo sforzo bellico contro la Russia.
Biden, ricorda la Cnn, aveva già detto in più occasioni che gli aerei non sono sul tavolo. La scorsa settimana, ad esempio, ha annunciato che avrebbe inviato 31 carri armati M1 Abrams in Ucraina, nonostante gli alti funzionari statunitensi avessero affermato in precedenza che i veicoli pesanti non erano adatti all’esercito del paese.
Biden ha anche detto di non essere sicuro se visiterà l’Europa il mese prossimo per l’anniversario dell’inizio della guerra. Poi, in risposta a una domanda separata, ha spiegato di aver intenzione di visitare la Polonia, ma di non sapere ancora quando.

30 Gennaio 2023 ( modificato il 31 Gennaio 2023 | 0:20 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo