Torino
4:25 pm, 18 Gennaio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Centro sociale La Crepa, sgombero in mattinata

Di: Redazione Metronews
Centro sociale La Crepa sgombero
condividi

Polizia e carabinieri hanno dato esecuzione nella mattinata allo sgombero del centro sociale La crepa. Le operazioni si sono svolte senza tensioni. a occupare lo stabile nei giorni scorsi una quarantina di militanti dell’area anarchica torinese.

Centro sociale La Crepa, sgombero in mattinata

È stato sgomberato senza tensioni questa mattina a Torino lo stabile occupato abusivamente dalla fine dello scorso novembre da aderenti all’area anarco-squatter cittadina.

L’iniziativa, volta a garantire il ripristino della legalità attraverso la restituzione dell’immobile al legittimo proprietario, sottolinea una nota, è stata condivisa dal Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e coordinata dal punto di vista tecnico-operativo dalla Questura di Torino.

L’edificio è di proprietà dell’Istituto San Paolo che ha assicurato di provvedere immediatamente al ripristino del bene ed alla sua messa in sicurezza. Al termine dello sgombero, il prefetto Raffaele Ruberto, ha espresso soddisfazione per il buon esito dell’operazione.

Il sottosegretario Augusta Montaruli: «Lo sgombero è un segnale concreto»

«Bene lo sgombero odierno dello spazio La Crepa, occupato da anarchici, si tratta di un segnale concreto richiesto dal territorio. Rimane la preoccupazione per la galassia autonoma e anarchica nella nostra città, ma l’azione di oggi è importante: a Torino non c’è spazio per chi ha usato la violenza e prepotenza». Lo afferma Augusta Montaruli, deputato di FdI e sottosegretario al ministero dell’Università.

«Ringrazio le forze che questa mattina hanno compiuto lo sgombero – aggiunge Montaruli – una vittoria per tutto il quartiere che arriva dopo mesi di nostre sollecitazioni», ha aggiunto Montaruli.

18 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo