maltempo
3:15 pm, 16 Gennaio 23 calendario

Aria polare su tutta Italia, nubifragi e neve a basse quote

Di: Redazione Metronews
condividi

Maltempo su tutta Italia, nubifragi e neve a basse quote. Si apre una settimana di maltempo in Italia causato del vortice polare in discesa verso l’Europa che ci terrà compagnia con freddo in aumento. Tra oggi e mercoledì aria polare sul Mediterraneo con piogge abbondanti soprattutto sui settori tirrenici del Centro-Sud.  

Maltempo su tutta Italia, nubifragi e neve a basse quote

La Protezione civile segnala il persistere di venti da forti a burrasca, dai quadranti occidentali, su Sardegna, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, con rinforzi fino a burrasca forte lungo i rilievi montuosi e localmente sui settori litoranei e forti mareggiate lungo le coste esposte. Dal mattino di domani, martedì 17 gennaio, infine, si prevedono nevicate a quote al di sopra dei 300-500 metri, su Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna occidentale, con locali sconfinamenti fino a quote di pianura e con apporti al suolo generalmente deboli, localmente moderati a quote superiori.

Sulla base dei fenomeni meteo previsti e in atto è stata valutata per domani, martedì 17 gennaio, allerta arancione in Campania, Calabria nord-occidentale, buona parte del Molise e Basilicata sud-occidentale. Allerta gialla su Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna occidentale, e settori di Calabria, Abruzzo, Basilicata, Marche, Molise e Puglia.

16 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo