serie A
5:03 pm, 15 Gennaio 23 calendario

Allo Spezia basta un rigore per battere il Torino 1-0

Di: Redazione Metronews
Allo Spezia basta
condividi

Allo Spezia basta un rigore per battere il Torino 1-0 ed espugnare lo stadio Olimpico-Grande Torino. A decidere la partita il gol di Nzola al 28′ su calcio di rigore. In classifica i granata – che, dopo quattro risultati utili di fila in campionato e il colpaccio con il Milan in Coppa Italia, tornano a perdere – restano fermi a quota 23 in nona posizione insieme alla Fiorentina, mentre i liguri, a punti per il quinto turno consecutivo, sono quindicesimi con 18 punti come la Salernitana. L’inizio di gara è molto fisico, combattuto ma privo di grandi emozioni. Il primo squillo infatti è degli ospiti al 23′, quando Agudelo serve Holm che tenta una conclusione defilata trovando la risposta di Milinkovic.

Allo Spezia basta un rigore

Passano una manciata di minuti e i bianconeri trovano l’episodio per sbloccare: Djidji viene punito per un fallo di mano in area sulla conclusione di Reca, Nzola si presenta dal dischetto e con freddezza firma l’1-0 spezzino. I granata fanno fatica a reagire ma a ridosso dell’intervallo troverebbero comunque il pareggio con Vlasic: tutto però è reso vano da un fuorigioco di Sanabria autore dell’assist. Ad inizio ripresa il Toro inizia a caricare a testa bassa creando subito diversi presupposti per il pareggio, ma senza trovare fortuna. Lo Spezia non si lascia intimorire e al 66′ sfiora di un nulla il gol del raddoppio, colpendo una clamorosa traversa con Gyasi su assist di Nzola. La sfida resta aperta e la squadra di Juric, con orgoglio, ci prova fino all’ultimo, creando un’ultima palla gol in pieno recupero con un colpo di testa di Djidji, bloccato in tuffo da Dragowski.

Il commento di Juric

«Penso sia mancata l’energia giusta per affrontare questa gara. Loro sono una squadra tosta, con giocatori fisici, con grandissima gamba: se non sei al 100% rischi, quando ti manca quel 10% il livello si abbassa tanto». Così il tecnico del Torino, Ivan Juric, commenta la sconfitta dei suoi granata in casa con lo Spezia. «Temevo questa partita perchè era la quarta in 10 giorni dopo aver giocato 120 minuti in settimana – spiega l’allenatore – abbiamo perso Lazaro, potremmo perdere Lukic per un periodo lungo, c’è quindi da completare un po’ le cose, questo è sicuro» dice Juric riferendosi alla possibilità di intervenire sul mercato per puntellare l’organico. Tornando sulla gara, il tecnico aggiunge: «È stata una partita sottotono. Con il Verona ero rimasto molto contento, anche con la Salernitana abbiamo giocato un grande calcio, con il Milan siamo stati stupendi, ma oggi sottotono. Quando i miei giocatori non sono al massimo diventa tutto più difficile, poi la gara si è sbloccata su rigore, probabilmente se non ci fosse stato sarebbe stato tutto diverso».

15 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo