Roma
6:02 pm, 24 Dicembre 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Manovra: le risorse per Roma

Di: Redazione Metronews
Manovra risorse per Roma
condividi

Nel testo della Manovra che la Camera ha licenziato all’alba con voto di fiducia sono diverse le norme e le risorse per Roma. Tra queste ci sono i finanziamenti per il completamento della Metro C, o per le celebrazioni del rastrellamento del ghetto avvenuta 80 anni fa.

Manovra: le risorse per Roma

In un emendamento che porta la firma della deputata Ester Mieli (Fdi) è prevista anche la nomina di un commissario straordinario per la realizzazione dell’autostrada Roma-Latina, che provveda alla soluzione economicamente più vantaggiosa del progetto definitivo dell’opera e definisca un cronoprogramma dei lavori assieme alle iniziative per l’affidamento.

Metro C

Per quanto riguarda la Metro C, l’articolo 309 del testo recita così: «Al fine di permettere il completamento della tratta T2, la realizzazione della tratta T1 e l’adeguamento contrattuale per maggiori costi della tratta T3 della Linea C della metropolitana di Roma, è autorizzata la spesa di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023, 2024, 2025». Il testo prosegue:  «Cento milioni di euro per ciascuno degli anni 2026 e 2027. Duecento milioni di euro per ciascuno degli anni 2028 e 2029. Infine, 500 milioni di euro per ciascuno degli anni 2030 e 2031 e di 450 milioni di euro per l’anno 2032». In totale la norma stanzia 2,2 miliardi, specificando che gli oneri aggiuntivi rimangono a carico di Roma Capitale e della regione Lazio.

Debito dimezzato con il Governo

Grazie a un emendamento Roma Capitale potrà posticipare al triennio 2024-2026 il versamento di metà del contributo che il Comune è tenuto a versare per il solo 2023 alla Gestione Commissariale (100 milioni su 200). Stamattina il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri intervenuto in una conferenza stampa per presentare l’approvazione dello schema di bilancio della città ha ringraziato pubblicamente il governo per questa misura che ha evitato il taglio dei servizi.

Rete idrica e formazione universitaria

Importanti anche le risorse che serviranno per il miglioramento dell’approvvigionamento idrico della città metropolitana di Roma. «E’ autorizzata la spesa di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023 e 2024 e di 100 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2025 al 2030, da destinare alla realizzazione del progetto di messa in sicurezza e di ammodernamento del sistema idrico del Peschiera».
Tredici milioni arrivano per il potenziamento della formazione universitaria e in particolare a beneficiarne sarà la Scuola superiore di studi avanzati – La Sapienza di Roma.

La celebrazioni per non dimenticare il rastrellamento

Altri 700 mila euro saranno destinati a Roma Capitale per le celebrazioni per l’80esimo anniversario del rastrellamento del Portico d’Ottavia del 16 ottobre 1943, da destinare alla realizzazione di iniziative specifiche, manifestazioni pubbliche, cerimonie, incontri e momenti di ricordo, con il coinvolgimento delle organizzazioni associative e culturali dell’ebraismo romano, volti a commemorare le vittime dell’odio razziale e la deportazione degli ebrei.

(Nella foto i cantieri della Metro C al Colosseo)

 

24 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo