Milano
5:57 pm, 21 Dicembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Trasformava in contanti il Reddito di cittadinanza

Di: Redazione Metronews
condividi

Trasformava in contanti i soldi delle tessere del Reddito di Cittadinanza. Per questo oggi un bengalese di 38 anni, titolare dell’Internet Point in via Padova 231 è stato arrestato dai Carabinieri del Gruppo Tutela Lavoro, con l’accusa di riciclaggio continuato e abusiva attività di prestazione di servizi a pagamento. In pratica, l’uomo sfruttava il suo negozio come punto dove, tramite operazioni con il Pos, si potevano monetizzare tutti gli importi del Reddito di Cittadinanza, superando il limite di prelievo mensile di 100 euro.

Una truffa da oltre un milione

Gli inquirenti stimano che in totale sarebbero stati riciclati 213.000 euro con operazione con il Pos e che si sarebbe verificata un’indebita percezione ai danni dello Stato di circa 1.100.000 euro. L’uomo, in Italia da oltre 10 anni, in cambio del contante, otteneva un discreto guadagno applicando una commissione del 15% su ogni operazione. In questo modo aveva accumulato sul suo conto circa 20.000 euro, ora sotto sequestro.

Rispetto all’anno precedente all’istituzione del Reddito, l’internet point ha fatto registrare un incremento delle transazioni con Pos di 215.000 euro, cioè del 1.600%, e 244 persone nel periodo delle indagini hanno “speso” il loro reddito di cittadinanza nel negozio gestito dall’arrestato.

In 232 percepivano il Reddito di cittadinanza senza requisiti

In 232 poi sono risultati anche «indebiti percettori» e sono stati denunciati a 7 Procure (Milano, Cosenza, Bergamo, Roma, Brescia, Como e Torino) per falsa attestazione del possesso dei requisiti per la corresponsione del reddito e per truffa aggravata, gli altri 12 sono stati segnalati all’Inps per l’indebito utilizzo del beneficio. Si tratta di soggetti appartenenti per il 90% alla comunità somala. Gli altri sono invece originari di Yemen, Etiopia, Ghana e Afghanistan.

Leggi di più:

Finte assunzioni per permessi di soggiorno e Rdc

21 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo