Roma
8:55 pm, 20 Dicembre 22 calendario
6 minuti di lettura lettura

Inaugurato lo skate park al Colosseo, ospiterà i mondiali

Di: Redazione Metronews
Inaugurato skate park Colosseo
condividi

I mondiali di skate board si terranno la prossima estate al nuovo Skate park inaugurato oggi nel parco del Colle Oppio, di fronte al Colosseo. Entro ferragosto termineranno anche gli altri interventi di riqualificazione dell’area.

Inaugurato lo skate park al Colosseo, ospiterà i mondiali

Lo Skate park ha aperto le porte alla cittadinanza. Nei prossimi mesi nell’area, nota per fenomeni di degrado, sorgeranno a breve, un campo di pallavolo e un campo di calcio, oltre che un’area dedicata al fitness con macchinari utili ad attività isotonica e cardio, utilizzabili anche da disabili e bambini.

Il progetto lo hanno illustrato il ministro per lo Sport e per i giovani, Andrea Abodi, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dall’assessore capitolino allo Sport, Alessandro Onorato ed dal presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli.

Abodi: «Questo spazio sarà un esempio»

«È una giornata importante ma le giornate più belle saranno quelle che verranno, sarà un piacere venire qui e godere degli spazi di socialità che questo parco offre», ha detto il ministro Abodi. «L’idea è immaginare questo spazio come quello di una Roma esemplare, una collaborazione che si può replicare all’infinito. I risultati di oggi vengono infatti da un lavoro avviato dal mio predecessore. Mi auguro sia una fabbrica di fiducia e speranza anche per zone meno centrali della città. Mi auguro sia possibile fare palestre a cielo aperto in tutta la città».

Gualtieri: «Un parco giochi unico al mondo»

Il sindaco Gualtieri si è detto soddisfatto della sinergia istituzionale raggiunta per ottenere «un risultato spettacolare. Non so chi al mondo possa vantare un parco giochi come questo. Immediatamente ci siamo impegnati a fare uno Skate park. Ora vogliamo regalare alla città e agli appassionati un parco unico e bellissimo che dia l’idea di una città che costruisce spazi di sport e salute in una zona centrale ma a lungo degradata e che noi stiamo riqualificando».

«Soltanto Roma può offrire questa unità tra modernità e storia, un mix unico di esperienze. Roma ha una storia e monumenti che la rendono patrimonio dell’umanità ma è anche una città unita e solidale: e lo sport è un elemento di inclusione e un diritto. Quando tutte le istituzioni collaborano i risultati sono unici. E noi siamo favorevoli a questa collaborazione e ci fa piacere che tutti abbiano a cuore i risultati per la Capitale».

Le chiavi consegnate agli skaters

Le chiavi dello Skate park sono state simbolicamente consegnate agli skaters guidati dallo skateboarder olimpico Alessandro Mazzara. La partecipata dello Stato, Sport e Salute, si è impegnata a gestire l’area per due anni, creando un vero e proprio parco giochi. Il recupero dell’area ha previsto livelli di intervento diversificati.

Onorato: «Previsti anche giochi per la mente»

Sulla parte frontale verranno messi dei giochi per la mente, si potrà fare una partita a scacchi o a dama davanti al Colosseo», ha spiegato l’assessore Onorato. «Entro i primi di febbraio la struttura verrà completata. È prevista apertura e chiusura dei cancelli, manutenzione del verde e dell’area e iniziative legate allo sport. Siamo molto orgogliosi di questo progetto».

E in questi giorni nel parco Colle Oppio è stato anche allestito un albero di Natale: il compito di completarne l’addobbo è stato dato agli skaters, insieme alla consegna simbolica dello skatepark. Ad accogliere tutti la mostra fotografica curata da Paolo Cenciarelli con immagini del movimento skate capitolino degli ultimi anni.

20 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo