Teatro Milano
4:30 pm, 13 Dicembre 22 calendario

Crippa-Bonadei, Nel guscio di un feto all’Elfo Puccini

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Fino al 22 dicembre nella sala Fassbinder del Teatro Elfo Puccini sarà di scena Nel guscio di Ian McEwan, regia Cristina Crippa, interpretato da Marco Bonadei, con le voci registrate di Ferdinando Bruni, Elio De Capitani, Cristina Crippa, Enzo Curcurù, Alice Redini, Elena Russo Arman e Vincenzo Zampa.

La scelta di Cristina Crippa del testo di Ian McEwan

Cristina Crippa ha scelto di partire da un testo di narrativa (come già aveva fatto con i racconti di Tommaso Landolfi, di Boris Vian e di Agota Kristof) e ha costruito un monologo tagliato alla perfezione sul talento di Marco Bonadei. A lui affida l’incredibile protagonista di questo testo: un feto.

La regista racconta Nel guscio

A raccontare lo spettacolo è la stessa regista, Cristina Crippa.

«Immaginate un feto ormai prossimo a divenire un bambino  – spiega – che ha da poco finito di crogiolarsi e volteggiare senza pensieri in un fantastico mare privato, e si trova ora incastrato a testa in giù nel grembo di una donna. Se poi quella madre si chiama Trudy, probabile diminutivo di Gertrude, ha un amante di nome Claudio, fratello di un nobile marito di cui si progetta l’eliminazione, a noi teatranti viene un dubbio esistenziale: questa famiglia ci è assai, troppo familiare. La loro Londra ha qualcosa di danese».

«Voi state continuando a immaginare, vero? – prosegue Cristina Crippa -. Anch’io ho continuato, finché mi son vista Marco Bonadei immerso in una vasca di vetro trasparente, come in un vecchio spettacolo della Fura dels Baus. Direte voi, ma proprio un interprete di un metro e novantadue di altezza dovevi andare a scovare! Ma abbiate fede, diverrà una credibile creatura di otto mesi, pronta a captare tutte le voci che il corpo materno gli trasmette. E che appartengono a irresistibili personaggi, che noi ci immagineremo, così come il nostro, consentitemi, piccolo Hamlet cerca di figurarseli, anticipando il momento della verità, sopra ogni altro l’incontro tanto atteso con la giovane madre incosciente e assassina, pigra e sensuale, una Trudy/Lolita incinta, e pur sempre amatissima, nella buona e nella cattiva sorte».

Marco Bonadei il protagonista fra teatro e cinema

Bonadei è attivo sui palchi dell’Elfo dal 2011, quando vinse il premio Ubu attori under 30, assegnato collettivamente agli 8 giovani attori di The History Boys; a questa interpretazione sono seguite, tra le altre, quella di Happy Loman nella Morte di un commesso viaggiatore, di Bottom nel Sogno di una notte di mezza estate e di Grisha in In piedi nel caos.

Di recente si è intensificato il suo impegno nel cinema: ha preso parte agli ultimi film di Gabriele Salvatores, Comedians e Il ritorno di Casanova (in corso di lavorazione) e a Diabolik 2 dei Manetti Bros (nelle sale dal 17 novembre).

 

 

13 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo