Milano
4:30 pm, 30 Novembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Tpl: una tariffa agevolata per invalidi e anziani

Di: Redazione Metronews
condividi

Con una delibera votata oggi, il Pirellone ha stanziato 14 milioni di euro per consentire ai cittadini diversamente abili o di età superiore ai 65 anni a basso reddito di usufruire di una tariffa agevolata per utilizzare tutti i servizi del trasporto regionale pubblico.

Si tratta dell’abbonamento annuale ‘Io Viaggio ovunque in Lombardia Agevolata‘ (Ivol Agevolata), valido per treni suburbani e regionali, autobus urbani e interurbani, tram, metropolitana, funivie, funicolari, servizi di navigazione del lago d’Iseo. «Mettiamo in campo risorse – evidenzia l’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi – per tutelare le fasce più fragili della popolazione, consentendo loro di utilizzare i mezzi pubblici su tutto il territorio regionale a costi davvero ridotti. Si tratta di una modalità di sostegno molto concreta che rinnoveremo con influenza ogni anno. Nel 2022, come media giornaliera, hanno beneficiato di questa agevolazione 57.000 cittadini lombardi».

Gli invalidi al 100%, prosegue Terzi, «possono viaggiare su tutti i mezzi con 10 euro l’anno, mentre per gli ultra 65enni con Isee fino a 12.500 euro il costo dell’Ivol agevolata è di 80 euro. Gli invalidi con percentuale di invalidità dal 67 al 99% viaggiano allo stesso costo di 80 euro l’anno, con un limite di Isee fino a 16.500 euro».

La delibera stanzia le compensazioni economiche a favore delle aziende del trasporto pubblico per consentire l’ utilizzo a condizioni agevolate dei mezzi del Tpl. 

Leggi di più:

 

30 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo