Milano
5:02 pm, 29 Novembre 22 calendario

Il car sharing Enjoy diventa anche elettrico con 200 nuove auto

Di: Redazione Metronews
condividi

Dopo 9 anni dal lancio  del car sharing Eni a Milano, oggi parte una nuova fase: la flotta di Enjoy diventa anche elettrica con l’introduzione delle city car Xev Yoyo, che – questa è la grande innovazione tecnologica – sono sempre operative grazie al battery swapping, la sostituzione di batterie scariche con batterie cariche che è possibile realizzare in pochi minuti, in alternativa alla ricarica dalle colonnine. La novità è stata presentata oggi a Palazzo Marino alla presenza di Arianna Censi, assessora alla Mobilità del Comune di Milano, intervenuta insieme a Giuseppe Ricci, Direttore Generale Energy Evolution di Eni. Le city car, di colore verde lime, a partire da questa settimana si uniranno progressivamente, fino a diventare 200 a fine dicembre, alla flotta dei 900 veicoli tra auto e cargo già disponibili in città. Grazie all’accordo tra Eni e Xev, casa automobilistica fondata a Torino nel 2018, i vantaggi della mobilità elettrica si uniscono alla comodità del car sharing free floating, che consente di avviare e terminare i noleggi in qualsiasi luogo all’interno dell’area di copertura Enjoy, senza punti predefiniti di prelievo o riconsegna. E del rifornimento si occupa Enjoy: le city car Xev Yoyo sono sempre disponibili con una ricarica della batteria superiore al 30%.

«Ci aspettiamo che ne circoleranno tante di queste city car, e che questo sistema possa essere usato anche dai privati. Milano – ha ricordato Giuseppe Ricci, Direttore Generale Energy Evolution di Eni – rappresenta la città che più ha accolto il car sharing: i milanesi sono quelli che ne usufruiscono di più in Italia». Come ha spiegato Ricci «questo veicolo viene proposto al pubblico allo stesso costo dell’Enjoy ibrida. Ed è il frutto della ricerca di un’efficenza, di una riduzione dei costi. L’innovazione del battery swapping aiuta ad abbattere i costi e rendere fruibile un servizio che prima aveva delle difficoltà».

Dal suo arrivo a Milano nel 2013, Enjoy ha realizzato più di 15 milioni di noleggi in città, questo anche grazie a vantaggi come il parcheggio gratuito sulle strisce blu e nei parcheggi riservati ai residenti, e l’accesso alla Ztl «Area C». Enjoy consente anche l’utilizzo gratuito degli Enjoy Parking che si trovano presso alcune stazioni di servizio Eni nell’area di copertura e l’accesso a parcheggi dedicati a pagamento, ad esempio presso gli aeroporti di Milano Linate e di Milano Malpensa e la stazione ferroviaria di Milano Porta Garibaldi. In Italia Enjoy conta oltre 1 milione di clienti e più di 29 milioni di noleggi effettuati dal 2013 ad oggi. Con una flotta complessiva di 2.500 veicoli, Enjoy è presente nelle città di Milano, Torino, Bologna, Firenze e Roma; a Roma il car sharing elettrico con le city car XEV YOYO verrà introdotto nei prossimi mesi. Per noleggiare i veicoli Enjoy è necessario scaricare l’app disponibile negli store Android, iOS e Huawei. Tutte le tariffe di noleggio dei veicoli Enjoy sono disponibili online. Per le city car XEV YOYO, come per le altre auto della flotta, la tariffa è di 0,29/min con un costo fisso pari a 1,00 per lo sblocco del veicolo ad inizio noleggio. La city car XEV YOYO è una city car completamente elettrica con velocità massima di 80 km/h e autonomia fino a 150 km. Le XEV YOYO della flotta Enjoy sono fornite tramite un servizio di noleggio a lungo termine da SIFA’, Società Italiana Flotte Aziendali – Gruppo BPER Banca.

 

29 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo