Occupati Tasso e Montessori, continua l’autunno caldo delle scuole
Occupati anche il liceo classico Torquato Tasso e lo scientifico Montessori. Gli studenti dei due istituti hanno dato via ai blitz nella serata di ieri. Continua l’autunno caldo delle scuole romane. Sono in tutto otto le occupazioni fra ottobre e ieri che hanno riguardato la Capitale e l’hinterland, fra quelle concluse e quella ancora in atto.
Occupati Tasso e Montessori, continua l’autunno caldo delle scuole
Al Tasso gli studenti hanno già organizzato corsi e dibattiti. Ieri sera hanno dato il via all’occupazione rispondendo in tanti. Sono circa 120 i ragazzi che la scorsa notte hanno dormito al secondo piano dello storico liceo classico di via Sicilia. Un occupazione condannata dal preside Paolo Pedullà, che ha avvisato le famiglie e allertato le forze dell’ordine. Davanti al liceo c’è un presidio delle forze dell’ordine, ma la situazione appare tranquilla.
Mentana tra gli studenti
Oggi al Tasso è intervenuto Enrico Mentana, direttore del Tg di La7. Il giornalista, atteso per un dibattito organizzato dagli studenti, si è espresso così: «Ricordo le assemblee di 50 anni fa, quando arrivava qualcuno che si era fatto strada nella vita e c’erano tante cose da chiedergli. E quel qualcuno si trovava di fronte a giovani a cui non sapeva bene cosa dire. Io, invece, ho tanto bisogno di sapere cosa vi preme di più sapere, potrei farvi la solita pappardella sulla destra al governo sulla sinistra che si sta spappolando, ma vi serve? Io sono a vostra disposizione».
Gli studenti del Tasso hanno spiegato che intendono portare avanti l’occupazione per una settimana esatta e che sono organizzati per restituire la scuola in perfetto ordine e senza danni. «La nostra è una protesta politica per far crescere coscienza e responsabilità nei confronti di una società che non tiene conto di noi», ha spiegato Edoardo, tra gli occupanti del Tasso.
Occupazioni anche nell’hinterland
Ieri gli studenti hanno occupato anche l’Istituto Tecnico Leonardo Pisano a Guidonia Montecelio. Nelle scorse settimane la protesta degli alunni dell’Istituto Nautico Marc’Antonio Colonna era finito con l’occupazione dell’edificio, anche se per pochi giorni.
A Roma invece tra occupazioni ancora in corso e quelle terminate, sono stati coinvolti finora i licei artistici Giulio Carlo Argan ed Enzo Rossi, il classico Pilo Albertelli, il liceo Mamiani, oltre naturalmente al Tasso e al Montessori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA