Milano
4:53 pm, 14 Novembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Imbrattato il murales dei “Ragazzi di Robin”

Di: Redazione Metronews
condividi

Insulti, offese, svastiche e anche bestemmie sono comparse a imbrattare un muro di Segrate, comune alle porte di Milano, che i ragazzi disabili dell’associazione “I Ragazzi di Robin” avevano decorato con murales colorati.

A denunciare l’episodio oggi sono stati i ragazzi stessi sulla pagina Facebook dell’associazione, dove hanno postato un video per mostrare l’imbrattamento. «Bene, la tua diagnosi l’hai scritta da solo sul muro, ed è ben peggiore delle nostre. Noi siamo handicappati di merda, ma almeno siamo felici, in un modo che tu non saprai mai quanto – hanno replicato i ragazzi al colpevole, o colpevoli -. Piuttosto della tua rabbia e del tuo odio represso, preferiamo la nostra gioia di stare al mondo così come siamo. Buona vita a te, se ci riesci».

I ragazzi hanno anche voluto “discolpare” l’artista Zule, le cui “tag” sono apparse accanto alle scritte ingiuriose: «Tra l’altro», scrivono i ragazzi, «il tentativo di far ricadere la colpa su ZULE usando la sua tag e non la tua, è anche più stupido perché ZULE è nostro amico, lo conosciamo e divide con noi un percorso educativo ed artistico di cui tu non sei nemmeno degno».

Solidarietà ai ragazzi e una condanna del gesto è arrivata anche dal sindaco di Segrate, Paolo Micheli, attraverso le sue pagine social. «Chiunque tu sia provo per te grande compassione. La tua vita è grigia e triste – ha commentato il primo cittadino postando una foto del murale imbrattato -. Esattamente come le tinte delle tue scritte d’odio che nascondono frustrazione e rabbia represse e che mai potranno intaccare e colpire la vita piena di colori e amore dei nostri fantastici Ragazzi di Robin e delle loro straordinarie famiglie».

14 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo