seul
12:43 am, 30 Ottobre 22 calendario

Strage di Halloween, sale il bilancio dei morti. Centinaia i dispersi

Di: Redazione Metronews
condividi

Sale ad almeno 151 morti – 97 donne e 54 uomini – il tragico bilancio della strage di Halloween, per la calca avvenuta nel quartiere di Itaewon, nel centro di Seul, ma sono sentinaia quelli – soprattutto giovani – che ancora mancano all’appello. Lo riportano media sudcoreani che spiegano come molti cadaveri sono stati trasferiti in una palestra per l’identificazione da parte dei parenti. Le autorità hanno confermato che sono almeno 22 gli stranieri tra i morti, fra cui persone provenienti da Iran, Uzbekistan, Cina e Norvegia.

Lutto nazionale per 7 giorni

E’ stato dichiarato lutto nazionale che durerà fino al 5 novembre. Il presidente sudcoreano, Yoon Suk-yeol, è apparso visibilmente provato rivolgendosi alla nazione dall’ufficio presidenziale: ha detto di avere «il cuore a pezzi» e di «far fatica a far fronte al dolore. Mai più», ha aggiunto. «E’ davvero orribile, la tragedia e il disastro di sabato non sarebbero mai dovuti accadere», e ha promesso indagini. Il sindaco di Seoul, Oh Se-hoon, vuole interrompere il suo viaggio in Europa dopo l’incidente e tornare in Corea.

E’ la peggiore tragedia della Corea del Sud dal 2014, quando affondò il traghetto Sewol, portando a picco 304 persone, la maggior parte bambini in età scolare. Il disastro del Sewol e la risposta del governo furono considerate inadeguate e scatenarono proteste che poi sfociarono nella deposizione dell’allora presidente Park Geun-hye.

Il caos scoppiato all’improvviso

Ancora non è stata diffusa una versione ufficiale sulle cause dell’accaduto nella zona dove si erano radunate 100 mila persone per le celebrazioni: alcuni media locali, come l’emittente all news Ytn, sostengono che il caos è scoppiato dopo che tra i giovani si è sparsa la voce della presenza di un personaggio famoso in un bar del quartiere. Le prime notizie da fonti ufficiali parlavano di dozzine di persone andate in arresto cardiaco, probabilmente schiacciate dalla folla.

Le immagini diffuse sui social media mostrano il panico di chi fugge, i soccorritori che tentano disperatamente di rianimare le persone, una fila di cadaveri a terra coperti dai teli. Secondo le prime ricostruzioni, le vittime sono state calpestate, travolte dalla pressione e dalla calca, dopo che una grande folla ha iniziato a farsi avanti in uno stretto vicolo vicino all’Hamilton Hotel, famoso per la movida.

«Le persone sono cadute come un domino e l’una sull’altra», ha raccontato un sopravvissuto. La musica ad alto volume ha soffocato le urla delle vittime. I morti «erano uno sull’altro come in una tomba», ha aggiunto un altro testimone. Le prime chiamate di emergenza sono arrivate ai vigili del fuoco intorno alle 22:15. Alcuni sopravvissuti hanno raccontato che la tragedia ha causato così tante vittime perchè i bar e i club lunga la strada non facevano entrare più nessuno.

30 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo