Milano
4:50 pm, 25 Ottobre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Vandalizzato il murales dedicato all’autismo

Di: Redazione Metronews
condividi

È stato danneggiato questa notte il murales “Blu Wall” degli artisti Orticanoodles dedicato all’autismo che da circa un anno campeggiava sulla facciata del Sure Hotel Astoria in viale Murillo, al civico 9. I vandali hanno pensato bene di coprire il disegno con la scritta “gentrificazione”. Un atto vandalico vile, che ha colpito un’opera d’arte regalata dalla famiglia Doni (proprietaria dell’albergo) in collaborazione con LifeGate al quartiere Lotto – Fiera Milano City e che mirava ad attirare l’attenzione sull’esclusione sociali di quanti soffrono di autismo.

«È sconcertante vedere fin dove possa arrivare la mancanza di rispetto, l’ignoranza e l’inciviltà», ha fatto sapere il gruppo Doni, «Ci dispiace molto per il danno ma quello che ci addolora di più è l’offesa al messaggio che avevamo voluto dare accendendo i riflettori sul problema dell’autismo ancora oggi trascurato e poco conosciuto».

Nel novembre del 2021, quando il murales “Blu Wall” fu inaugurato, Camilla Doni, portavoce della famiglia commentò così l’operazione: «L’iniziativa è stata da noi fortemente voluta e si inserisce nell’idea di ‘inclusive Hotel’ che abbiamo accolto con altrettanto entusiasmo nel 2018. Abbiamo riaperto dopo un periodo difficile, a causa della pandemia. E abbiamo voluto farlo in questo modo, dando il nostro contributo alla città di Milano, piccolo o grande che sia. E l’orgoglio per l’iniziativa che sensibilizza sull’autismo è tanto. Questi artisti straordinari hanno realizzato un murales dedicato non solo a tutti i cittadini e tutte le persone, ma anche a un turismo che definiamo inclusivo. E soprattutto che apre a tutti. Incluse le persone che hanno sintomi dello spettro autistico». Esattamente il contrario della “gentrificazione” che i vandali intendevano colpire…

Leggi di più:

Torna Marge Simpson che si taglia i capelli davanti al consolato iraniano

25 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo