Tv
11:35 am, 20 Ottobre 22 calendario

Fiorello da novembre torna in tv ma su Rai2

Di: Patrizia Pertuso
condividi

TV Niente Rai1 per Fiorello e il suo nuovo show che cambia nome e anche rete. Viva Rai2 sarà in onda dal lunedì al venerdì, dal 7 novembre su RaiPlay e dal 5 dicembre su Rai2 per 135 puntate – incursioni nella fascia oraria che va dalle 7 alle 8.30.

Il cambio di rete (e non solo) per lo show di Fiorello

Come dire: scusate, ci abbiamo provato, ma ci siamo sbagliati. Perché in realtà lo show di Fiorello si sarebbe dovuto chiamare Via Asiago 10! – già in “rodaggio” sulla piattaforma web con il titolo Aspettando Viva Asiago 10! –, sarebbe dovuto partire il 28 novembre e avrebbe visto il protagonista fare diverse incursioni nei programmi mattutini dell’ammiraglia Rai, Tg compresi, e su Radio 2 e RaiPlay.

Il no del Tg1 alle incursioni di Fiorello nei loro spazi

Proprio dal Tg1 Mattina era partito il rifiuto ad ospitare Fiorello (https://it.wikipedia.org/wiki/Fiorello) nel suo spazio perché avrebbe compresso troppo i tempi per l’informazione. Da lì era partita una lettera del Comitato di Redazione della testata giornalistica in cui non si erano usati mezzi termini.

“Il Tg1 non è in guerra con nessuno – aveva scritto il CdR del Tg1 allo stesso Fiorello -, tantomeno con un artista del quale continuamente racconta le mirabili imprese televisive; potevamo parlarne diffusamente con l’azienda, fare progetti insieme lavorando reciprocamente a vantaggio degli ascolti. Forse non sarai stato informato, come noi del resto, che il Tg1 da qui a giugno avrebbe perso quasi 150 ore di informazione. Forse non sai che molti colleghi lavorano per quel prodotto con grande passione nel nuovo spazio concordato con la rete dopo anni di trattative. Ci sarebbe piaciuto condividere con te e con l’azienda queste brevi considerazioni. Il Tg1 ama gli artisti e li promuove da sempre, porte aperte a tutti e nessuno scontro tra professionisti della Tv”.

L’annuncio del “piano b”

Così oggi l’amministratore delegato Carlo Fuortes ha presentato al Consiglio d’Amministrazione Rai il piano “b”: il nuovo Viva Rai2 che durerà fino a giugno. Oltre che su RaiPlay il programma potrà essere ascoltato su RayPlaySound e Rai Radio Tutta Italiana. Inoltre il sabato e la domenica, su Radio2, sarà trasmesso il meglio della settimana.

La risposta di Fiorello

“Ringrazio la Rai, soprattutto l’Ad Carlo Fuortes e Stefano Coletta – dice Fiorello dopo l’annuncio ufficiale del suo approdo su Rai2 dal 5 dicembre – per avermi dato la possibilità di tornare in Rai e di farlo su Rai 2. E’ una scelta che mi rende felice, io amo le prime volte, anche se in realtà si tratta di un ritorno. Nel 1992 feci Il nuovo Cantagiro e oggi, dopo un lungo giro di 30 anni, approdo al mattino presto di Rai2 con un progetto a cui tengo molto, e che come fu con Viva Radio 2 e Viva Raiplay, ha quel sapore gioioso di un nuovo inizio”.

La chiusura della dichiarazione è dedicata ai giornalisti del Tg1, che avevano protestato di fronte all’ipotesi di un suo approdo sulla rete ammiraglia in uno spazio attualmente gestito dalla testata e che ieri avevano però inviato una lettera di stima e affetto allo showman: “Infine – conclude Fiorello – ringrazio i giornalisti del Tg1 per le parole di stima nei miei confronti, contenute nella lettera pubblicata ieri, e auguro loro di trovare le risposte e le soluzioni per lavorare al meglio”.

E vissero tutti felici e contenti.

PATRIZIA PERTUSO

 

 

 

 

 

20 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo