Gran Bretagna
1:22 pm, 14 Ottobre 22 calendario

Gb, Truss “licenzia” il ministro delle finanze Kwarteng

Di: Redazione Metronews
condividi

Gb, Truss “licenzia” il cancelliere Kwarteng. Il ministro delle finanze britannico Kwasi Kwarteng ha dichiarato di essersi dimesso dopo che la premier, Liz Truss, gli ha chiesto di farsi da parte. «Mi ha chiesto di farmi da parte come suo Cancelliere. Io
ho accettato», ha detto Kwarteng nella sua lettera di dimissioni a Truss, che ha pubblicato su Twitter.  

Bufera sul governo Truss: “17 giorni per salvarsi”

«Truss ha 17 giorni per salvare il suo posto di lavoro”. È impietoso il commento oggi del Daily Mail che riassume la tempesta che sta travolgendo la prima ministra britannica, Liz Truss, ed il cancelliere dello Scacchiere (l’equivalente del ministro delle Finanze), Kwasi Kwarteng, dopo la clamorosa retromarcia sul taglio delle tasse per i più ricchi, definita una vera e propria “umiliazione” dalla stampa britannica e che aveva mandato in subbuglio i mercati.

Conferenza stampa

La premier britannica Liz Truss, sotto assedio per il suo piano di taglio delle tasse, terrà oggi una conferenza stampa alle 15. Lo riferiscono i media britannici, mentre ci sono speculazioni su un possibile ritiro del piano. Alla conferenza stampa non sarà presente il cancelliere dello Scacchiere Kwasi Kwarteng, rientrato oggi a Londra da Washington anticipatamente dalle riunioni del Fondo monetario. Nella capitale britannica crescono le aspettative che metta la croce finale sul pacchetto da 43 miliardi di sterline di tagli fiscali senza copertura.

Voci di licenziamento

Voci del licenziamento del cancelliere dello Scacchiere Kwasi Kwarteng sono circolate sulla stampa britannica ma da Downing Street nessun commento. «Mi è stato detto Kwasi Kwarteng è stato licenziato come cancelliere mentre Liz truss si prepara a rivedere il mini-budget», ha scritto Steven Swinford del Times. Un portavoce del governo, interpellato dai giornalisti, si è rifiutato di commentare la notizia.

Alcuni deputati Tory – scrive il Financial Times – stanno valutando la possibilità di sostituire la prima ministra con un ticket composto da Rishi Sunak, sconfitto dalla Truss al ballottaggio del partito conservatore ai primi di settembre, e dalla leader dei Comuni ed ex ministra del Commercio, Penny Mordaunt. Ma un ministro, evidenzia il quotidiano della City, ha bollato come “totale spazzatura” il cambio di leadership alla guida del partito conservatore e di conseguenza del governo. “Se (Truss, ndr) se ne andasse, sarebbe un gran casino e non vedo come potrebbe accadere rapidamente o senza intoppi”, ha aggiunto.  

14 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo