roma
5:32 pm, 13 Ottobre 22 calendario

Conou, olio lubrificante in mare: ad Ostia raccolti 1085 chili

Di: Redazione Metronews
Conou olio
condividi

Sono circa 1085 i chilogrammi di olio motore esausto raccolto durante l’estate nei punti allestiti all’interno del Porto turistico di Ostia dal Consorzio nazionale oli usati, Conou, in collaborazione con Marevivo e Roma Capitale. La campagna, avviata lo scorso giugno con l’istallazione di due serbatoi forniti dal Conou ha impedito che un pericoloso inquinante finisse in acqua preservando in questo modo la flora e la fauna marina.

Conou, olio: ad Ostia il servizio può essere utilizzato gratuitamente

Il servizio può essere utilizzato gratuitamente dai diportisti e successivamente alla raccolta il materiale entrerà in un sofisticato processo di rigenerazione per ottenere del nuovo lubrificante.

«Il percorso iniziato ad Ostia ha confermato la necessità che le marine italiane siano attrezzate per adeguarsi alla normativa sulla raccolta di questo pericoloso rifiuto», ha detto il presidente del Conou, Riccardo Piunti. «Siamo a disposizione di altre realtà portuali, per assicurare la tutela ambientale in modo più uniforme possibile».

Olio che sarebbe finito in mare

«Oggi presentiamo i risultati di una campagna iniziata tre mesi fa. Abbiamo installato nel porto di Ostia dei nuovi serbatoi in un’area ben accessibile, con il contributo importante del presidente del porto Mei. Qui i diportisti hanno depositato l’olio – spiega Piunti – 1085 chilogrammi sono stati depositati nei nostri serbatoi. Quando magari l’anno scorso un pò di quest’olio è finito in mare. L’impatto sarebbe stato devastante, l’olio si allarga e uccide tutto. Un cambio d’olio inquina un’area equivalente a due campi di calcio. Chiuderemo l’anno a quasi tremila chili raccolti. Questo vuol dire che se il diportista trova le strutture si comporta bene».

La presentazione dei dati ad Ostia./METRO

Per Matteo Falconi, ad Nieco, azienda che si occupa di raccolta e smaltimento di rifiuti speciali e pericolosi e che opera da concessionario a Roma e nel Lazio, «si parla di inserire dei sensori per inviare segnali che avvisano del riempimento dei fusti di raccolta. Consentirebbe di efficientare i giri».

Un atto che valorizza l’ambiente

«L’olio è una grande risorsa ma anche un grande problema – evidenzia Sabrina Alfonsi, assessore all’ambiente di Roma Capitale – quello di oggi è un atto che rispetta l’ambiente e valorizza l’economia circolare».

13 Ottobre 2022 ( modificato il 16 Ottobre 2022 | 20:40 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo