Roma
5:23 pm, 5 Ottobre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Ragno violino, 5 casi di punture a Roma in poche ore

Di: Redazione Metronews
Ragno violino
condividi

Cinque punture di ragno violino hanno fatto accorrere in una farmacia di Villa Bonelli altrettanti pazienti. I cinque casi di Roma riguardano persone che erano state in aree verdi. A segnalare la presenza dell’insetto velenoso è stato lo stesso farmacista.

Ragno violino, 5 casi a Roma in poche ore

La farmacia dove i pazienti hanno lamentato un forte prurito e brutte piaghe nel punto in cui sono stati morsi è in via Faggeta. Prima di rivolgersi a lui avevano ricevuto la diagnosi presso i loro medici di base e in alcuni centri specialistici, avendo già la certezza che a causare i dolori era stato proprio il morso del regno violino. Il titolare della farmacia ha quindi deciso di informare il Municipio XI e il consigliere di FdI Marco Palma.

In alcuni casi le piaghe erano particolarmente evidenti, forse perché la puntura era stata trascurata.

Finora non era stato segnalato nelle aree urbane

Sembra quindi sempre più diffusa la presenza di questo insetto velenoso in città, dopo l’ondata estiva di nidi e sciami di vespe orientalis.

Il ragno violino è una specie presente nell’area del Mediterraneo, fino a poche settimane non era stato segnalato nelle aree urbane. Si tratta di un aracnide dalle dimensioni ridotte, sotto il centimetro. È di colore giallo e sulla parte anteriore del corpo presenta una macchia a forma di violino, che non è facile osservare a occhio nudo. Ha sei occhi, una caratteristica che lo distingue della maggior parte degli altri ragni, che ne hanno quattro.

In caso di puntura, anche se si ha solo il sospetto che si tratti del ragno violino, è sempre bene chiedere un parere del medico di base o di un centro specialistico. Il morso va curato con antibiotici, ma la terapia andrebbe indicata a seconda dei casi, perché esistono persone più sensibili alle tossine iniettate dall’insetto. La cosa importante è trattare in tempi brevi il morso per evitare che si formino le piaghe, particolarmente fastidiose e antiestetiche.

 

 

5 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo