roma
1:28 pm, 27 Settembre 22 calendario

Caos trasporti su Roma-Viterbo Fl3, ritardi  fino a 100 minuti

Di: Redazione Metronews
condividi

Caos trasporti su Roma-Viterbo Fl3, ogni giorno ritardi  fino a 100 minuti. La Regione: intollerabile Ancora una mattinata da incubo per i pendolari della tratta ferroviaria Roma-Viterbo.

Caos trasporti su Roma-Viterbo Fl3, ritardi  fino a 100 minuti

Ritardi che sfiorano e superano anche i cento minuti, treni cancellati per “guasti agli impianti di circolazione”, come ripete con burocratica freddezza la voce gracchiante degli altoparlanti, che si verificano sempre negli stessi tratti e nei pressi degli stessi passaggi a livello, tra Cesano di Roma e Anguillara Sabazia o tra Vetralla e Capranica. È un vero e proprio calvario quello a cui sono sottoposti quotidianamente i passeggeri della linea ferroviaria regionale del Lazio Roma-Cesano-Viterbo Fl3 , poco più di ottanta chilometri complessivi, due terzi dei quali a binario unico. Anche ieri mattina non ha fatto eccezione, per la disperazione dei pendolari che come risposta hanno ricevuto solo l’annuncio dell’altoparlante di “guasti agli impianti di circolazione”.

Disagi per lavoratori, studenti e pazienti degli ospedali

Disagi che da alcune settimane si ripetono ogni giorno con puntualità, che creano notevoli difficoltà agli utenti, in gran parte pendolarilavoratori e studenti, costretti a giustificare il ritardo sul posto di lavoro e a scuola o a precipitosi cambi di programma con inevitabile ricorso all’auto privata. Per non parlare della beffa che si aggiunge al danno, quando si rivela inutile aver anticipato la partenza per arrivare puntuali ad un appuntamento, ad un esame universitario o per evitare di perdere una coincidenza.

Ancora più pesante la situazione di tante persone in attesa del treno per recarsi in uno degli ospedali o delle strutture sanitarie collocate lungo la linea ferroviaria Fl3, certo non nello stato d’animo ideale per sopportare attese supplementari e per salire sui pochi convogli a disposizione, riempiti oltre la capienza consentita dai passeggeri nel frattempo affollatisi nelle varie stazioni. Una situazione diventata ormai insostenibile, che sembra non trovare rimedi e spiegazioni, aggravatasi rispetto al passato con il ritorno alla normalità dopo il Covid.

La Regione convoca Rfi

Per questo la Regione Lazio ha convocato le strutture competenti per provare a sistemare una situazione ormai fuori controllo: “La Regione Lazio ha già provveduto a convocare con urgenza le competenti strutture di Rete Ferroviaria Italiana al fine di avere immediatamente una relazione sulle cause dei disagi di questa mattina sulla linea FL3 e sulle motivazioni che fino a questo momento non hanno ancora portato ad un regolare ripristino del servizio, peraltro già garantito da parte di FTI la scorsa settimana. Si tratta di una situazione che non può essere in alcun modo tollerata e che crea problemi agli spostamenti di migliaia di cittadini che ogni giorno usano la linea per motivo di lavoro o semplicemente per raggiungere una località diversa”, scrive la Regione Lazio in una nota.

27 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo