elezioni siciliane
6:44 pm, 26 Settembre 22 calendario

Regionali in Sicilia, a Schifani oltre il 40%. “Ora il Ponte…”

Di: Redazione Metronews
condividi

Primi parzialissimi dati ufficiali dello spoglio per le Regionali in Sicilia. Le prime 254 sezioni su 5.294 attribuiscono al candidato del centrodestra, Renato Schifani, il 40,2%. Secondo è Cateno De Luca con il 27,6%. Terza Caterina Chinnici del centrosinistra con il 17,2%. Nuccio di Paola del M5s al 13%. Gaetano Armao del Terzo polo Azione-Italia viva al 1,6%.

Schifani: “Vittoria di tutto il centrodestra”

“Questa è una vittoria di tutto il centrodestra. Anche i partiti regionali raggiungeranno la soglia del 5 per cento e contribuiranno, con i loro rappresentanti, a sostenere il mio governo. Di questo sono particolarmente felice. Voglio ringraziare Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni, Matteo Salvini”. Sono le prima parole di Renato Schifani, probabile nuovo governatore siciliani alla sua prima uscita, quando mancano ancora decine di sezioni ma con un divario troppo elevato con il secondo, Cateno De Luca, per essere raggiunto.
Si dice anche certo che “ci sarà una maggioranza abbastanza qualificata e non leggera come qualcuno adombrava”, aggiunge.

Il Ponte sullo Stretto

La Sicilia resta dunque saldamente nelle mani del Centrodestra, che vede Renato Schifani conquistare con facilità la presidenza della Regione.  «Non ci sarà una maggioranza leggera, come qualcuno adombrava», ha detto, precisando di voler lavorare con un «metodo diverso» da quello del suo predecessore. «Ci vorrà qualche settimana per rodare il governo. Mi confronterò con tutti ma non accetterò mai mediazioni al ribasso», ha aggiunto, in attesa di «una rosa di nomi» dai partiti per una «giunta delle competenze» che lavori sui dossier più stringenti: «La realizzazione del Ponte sullo Stretto, un’opera che vogliono sia il centrodestra regionale sia quello nazionale» e il Pnrr, per il quale il neopresidente della Regione Siciliana vuole insediare «un comitato ristrettissimo di ex magistrati ed ex componenti di forze dell’ordine che ne monitori l’attuazione».

26 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA