Milano
4:07 pm, 22 Settembre 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Passante, da lunedì riprendono anche S2 e S6

Di: Redazione Metronews
condividi

Buone notizie per i pendolari: tra sabato e lunedì prossimi riprenderanno a circolare sul Passante Ferroviario di Milano anche i treni delle linee suburbane S2 Mariano Comense-Milano Rogoredo e S6 Novara-Milano-Pioltello. Dopo la riapertura parziale del servizio, avvenuta il 29 agosto scorso con la riattivazione delle linee S1 Saronno-Milano-Lodi, S5 Varese-Milano-Treviglio e S13 Milano Bovisa-Pavia, in seguito agli interventi sull’infrastruttura, e verificato che l’usura delle ruote sta tornando nella normalità, anche le linee S2 ed S6 riprenderanno regolare servizio.

Né Trenord, né Rete Ferroviaria Italiana hanno spiegato ad oggi il motivo dei danni riportati dalle ruote di almeno 55 convogli. «I consumi anomali che avevano causato la sospensione del servizio sono rientrati nei limiti e dopo gli interventi sull’infrastruttura e sugli ingrassatori delle rotaie possiamo dire che l’emergenza è superata», si è limitata a dichiarare  l’assessore regionale ai Trasporti, Claudia Terzi. «Ovviamente», ha aggiunto, siamo consapevoli dei disservizi causati dalla chiusura del passante, ma le continue interlocuzioni fra Trenord e Rfi hanno consentito di riaprire le linee in tempo per la ripresa a pieno regime del pendolarismo autunnale». Una minima consolazione per i pendolari lombardi che al lavoro ci sono tornati il 1° di settembre…

Durante i mesi estivi, fa sapere Trenord, sono proseguiti senza sosta gli interventi di ripristino dei treni danneggiati. Una decina di questi sono ancora fermi e saranno recuperati con il cambio delle ruote. In particolare, da sabato 24 settembre sarà regolare il servizio della linea S6 tra Novara e Pioltello, che da luglio ha circolato solo fra Novara e Milano Porta Garibaldi Superficie. Da lunedì 26 la linea S2, che da Mariano Comense è stata limitata a Milano Bovisa, tornerà a raggiungere Milano Rogoredo.

Dalle ore 20 di sabato prossimo 24 settembre e per l’intera giornata di domenica 25, per consentire lavori di manutenzione programmata all’infrastruttura da parte di RFI, sulla linea S5 Varese-Milano-Treviglio un treno ogni ora per direzione circolerà solo fra Varese e Milano Porta Garibaldi; un treno all’ora effettuerà invece il regolare percorso. I dettagli sulle modifiche al servizio a causa dei lavori sono indicati nell’Avviso pubblicato su trenord.it e App.

22 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo