Roma
10:18 pm, 22 Settembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Globe Theatre, il Comune vuole vederci chiaro

Di: Redazione Metronews
Globe Theatre il Comune vuole vederci chiaro
condividi

Dopo il crollo della scala del Globe Theatre, che ha portato in ospedale 11 ragazzi, il Comune vuole vederci chiaro tramite una commissione interna.

Globe Theatre, il Comune vuole vederci chiaro

Non sarà solo la Procura a indagare sulle cause del crollo della scala esterna del Globe Ttheatre che ieri mattina ha mandato in ospedale 11 ragazzi, 7 minorenni e 4 maggiorenni. Nessuno di loro fortunatamente è in gravi condizioni.

La commissione tecnica

Il sindaco Roberto Gualtieri ha dato mandato al capo di Gabinetto Alberto Stancanelli perché istituisca subito una commissione tecnica del Comune. L’obiettivo è quello di verificare il rispetto degli obblighi della convenzione sottoscritta tra Roma Capitale e il Teatro di Roma e il conseguente rapporto tra il Teatro di Roma e la Società Politeama Srl che gestisce la stagione teatrale, al fine di accertare eventuali responsabilità.

Lo stesso sindaco Gualtieri, accorso al Globe Thetre per un sopralluogo dopo il crollo aveva dichiarato: «Siamo dispiaciuti per questo incidente che è un fatto grave e stiamo cercando di capire le ragioni. Ho parlato con il direttore organizzativo del teatro e mi ha spiegato che a maggio 2021 sono stati realizzati gli interventi di manutenzione necessari per avere l’agibilità che era stata concessa regolarmente nel giugno 2021. Una agibilità che dura due anni e la nuova verifica sarebbe dovuta avvenire nell’estate del 2023. Evidentemente qualcosa non ha funzionato perché si è data una agibilità e dopo un anno la scala è crollata. Il teatro sarà chiuso e dichiarato inagibile per la messa in sicurezza ma non sappiamo per quanto tempo».

All’interno del teatro c’erano 900 persone

All’interno del teatro c’erano 900 persone tra studenti e insegnanti. Scolaresche di Roma, Latina e Roseto degli Abruzzi. Avevano appena finito di assistere al Macbeth di Shakespeare. Poi il crollo improvviso.

22 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo