Il premier all'Onu
6:58 pm, 19 Settembre 22 calendario

Draghi va all’Onu, tra discorsi e un premio come statista dell’anno

Di: Redazione Metronews
condividi

Tre giorni e mezzo di incontri ufficiali, incontri riservati, una serata di gala e, forse, l’incrocio con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden per l’ultimo saluto da premier italiano. La missione del presidente del Consiglio Mario Draghi a New York, per partecipare ai lavori della 77 Assemblea generale delle Nazioni Unite che si apriranno domani, comincia tra poco. L’arrivo è previsto intorno alle 14,30, quando in Italia saranno le 20,30. Il primo appuntamento ufficiale sarà in serata, quando il premier riceverà il premio di statista dell’anno alla 57 edizione dell’Annual Awards Dinner della ‘Appeal of Conscience Foundation’, organizzazione interreligiosa che promuove la pace e il dialogo. Draghi verrà premiato per la sua «lunga leadership poliedrica nella finanza e nel pubblico servizio – spiega la Fondazione – di cui hanno beneficiato l’Italia e l’Unione europea e che ha aiutato la cooperazione internazionale». «Draghi – ha spiegato il rabbino Arthur Schneier, che ha fondato ‘Appeal’ nel 1965 – è un leader con grandi capacità di visione, che unisce e possiede le competenze finanziarie e politiche necessarie per affrontare le complesse questioni economiche, umanitarie e geopolitiche che il mondo ha davanti». Nel corso della cerimonia, alle 20,45, quando in Italia saranno le 2,45 di notte, ci sarà l’intervento di Henry Kissinger a presentare Draghi, a cui seguirà il discorso dello stesso presidente del Consiglio.

Draghi darà pieno sostegno all’Onu

Domani, con l’apertura ufficiale della 77 Assemblea generale dell’Onu, ci saranno gli interventi dei leader dei 193 Paesi membri. Draghi, il cui intervento sarà l’ultimo della sessione di domani, quando in Italia sarà notte, confermerà il pieno sostegno italiano alle Nazioni Unite e alla sua azione di governo nel segno della multilateralità. Nella mattinata, il premier invierà un breve saluto all’evento sul clima «Youth4Climate», organizzato dal ministero della Transizione ecologica e dal Programma Onu per lo sviluppo. Nel pomeriggio di domani il premier incontrerà il presidente dell’Assemblea generale, l’ungherese Csaba Korosi. Non è previsto un incontro con i rappresentanti russi, mentre potrebbe esserci un breve incrocio con il presidente Biden, che farà il suo intervento al Palazzo di Vetro mercoledì mattina. Mercoledì sera e giovedì mattina il programma di Draghi prevede appuntamenti privati. Poi, il ritorno in Italia.

Ucraina sul tavolo del Consiglio di sicurezza

All’Ucraina sarà dedicata una sessione speciale al Consiglio di sicurezza giovedì 22 settembre, sotto presidenza francese. Alla guerra e ai temi legati, come sicurezza alimentare, energia e finanza, sarà destinato l’evento di alto livello del Global Crisis Response Group, istituito dal Segretario Antonio Guterres e composto dai vertici di più di trenta tra entità delle Nazioni Unite, istituzioni finanziarie e internazionali. Un altro appuntamento di alto livello, previsto mercoledì pomeriggio, e presieduto da Guterres, sarà l’incontro sul clima per dare impulso all’apporto dei governi in vista della Cop27, la conferenza globale sull’ambiente in programma a Sharm El Sheikh, Egitto, a novembre.

19 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA