Teatro
2:00 pm, 19 Settembre 22 calendario

Tendenza Clown 2022 trasforma il Teatro Parenti

Di: Redazione Metronews
condividi

FESTIVAL Meno uno: inizia domani il festival internazionale di circo contemporaneo Tendenza Clown, organizzato e diretto da Circuito CLAPS che proseguirà fino al 25 settembre presso il Teatro Franco Parenti, trasformato in un villaggio del circo in cui tutti gli spazi, dal foyer alle sale per gli spettacoli, dal Caffè Rouge ai Bagni Misteriosi, ospitano una non stop di spettacoli adatti a un pubblico di tutte le età.

I numeri di Tendenza Clown 2022

In una settimana di programmazione, 4 giorni di spettacolo, si susseguono 15 spettacoli di cui 5 nuove produzioni, una prima nazionale, 4 prime regionali, 12 titoli, 11 compagnie, 26 artisti di 5 nazionalità diverse, 12 clownesse protagoniste.

Sono sei le attività collaterali che si sviluppano in una lezione-incontro per il pubblico, un progetto internazionale, un workshop per artisti professionisti, un laboratorio per i più piccoli e due proiezioni cinematografiche.

Il festival a Milano tra danza, performance, teatro e musica

Tendenza Clown rende la città di Milano la capitale della clownerie e del circo contemporaneo: i performer in cartellone si sono formati nelle più prestigiose accademie e scuole di circo mondiali, hanno effettuato tournée nei più importanti festival europei ed extraeuropei, hanno ricevuto premi e riconoscimenti in tutto il mondo e hanno fatto parte dei più famosi ensemble (Cirque du Soleil compreso). Un festival che è una full immersion di spettacoli incredibili e attuali, per mostrare come il nouveau cirque si contamina con danza, performance, teatro, musica, perfino canto e teatro fisico, dando vita a perle di poesia e comicità. Il virtuosismo del singolo numero lascia spazio alla drammaturgia e alla regia, permettendo la creazione e la messinscena di performance complete, interdisciplinari, uniche e imperdibili.

Gli illustri ritorni a Tendenza Clown 2022

Attesissimo il ritorno del celebre Leo Bassi (ospite del festival nel 2018), che apre il festival con la sua nuova produzione 70 Anni. E quello della clownessa-danzatrice Claire Ducreux, che ha chiuso l’edizione 2021 con De Paseo e apre Tendenza 2022 con il suo capolavoro Silencis.  Anche il maestro marionettista spagnolo Javier Aranda è di nuovo al Parenti (https://teatrofrancoparenti.it/), ripresentando il suo gioiello, Vida, dopo i sold-out del 2021, oltre allo spettacolo Parias.

Le novità in cartellone

Tra le novità 2022, largo alle performance internazionali dei giocolieri di Gandini Juggling (Gibbon, GB), del duo clown Soralino (Inbox, FR), dei clown-acrobati Soon Circus Company (Gregarious, SE/ES) e dei cosmopoliti Intrepidus provenienti da Francia, Italia, Messico e Uruguay (Stek). Non è da meno la presenza italiana, con la prima grande produzione del Circo Madera (Hesperus), gli interventi musicali a sorpresa della Mabo Band, il canto swing de Le Radiose (On air) e gli esperimenti tecnologici (sul pubblico) di Chilowatt Electric Company in Rex.

L’iniziativa è organizzata da Circuito CLAPS, in collaborazione con il Teatro Franco Parenti e l’Associazione Pier Lombardo e con alcune importanti realtà culturali europee (Institut Ramon Llull, Acciòn Cultural Española, Institut Français), che favoriscono la presenza di prestigiose compagnie spagnole, catalane e francesi nel cartellone del festival.

Spettatori protagonisti nella attività collaterali

Gli spettatori, oltre ad assistere a spettacoli di circo contemporaneo, saranno anche coinvolti in prima persona nell’esperienza del “fare circo” grazie a molteplici attività collaterali: dopo il successo del 2021, torna il workshop di clownerie per professionisti (stavolta condotto Hélène Gustin alias Colette Gomette che abbiamo visto in scena a Tendenza Clown 2021 con TheONE&The One). Nuova edizione anche per il laboratorio di cinema per bambini tenuto dalla Cineteca di Bologna – quest’anno legato alla figura di Buster Keaton – a cui segue la proiezione di due film. Tra le attività extra, si terrà anche il feedback del progetto internazionale CirkAround e la lezione-incontro del critico Raffaele De Ritis sulla figura della celebre clownessa Annie Fratellini.

 

 

 

 

 

 

19 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo