la lega a pontida
11:22 am, 18 Settembre 22 calendario

Lega, Salvini a Pontida tra bandiere e gadget lancia i suoi 6 punti

Di: Redazione Metronews
condividi

Matteo Salvini è al raduno di Pontida. Il leader della Lega è arrivato al raduno insieme alla fidanzata, Francesca Verdini, che è alla sua prima Pontida. Sono 100mila le presenze a Pontida, secondo quanto comunicano gli organizzatori della Lega.

Il leader della Lega si è diretto subito dietro al palco dove ha salutato gli organizzatori e ha preso parte a un breve briefing prima dell’inizio della tradizionale kermesse. Definiti gli ultimi dettagli, ha abbracciato la fidanzata e le ha dato un bacio, poi si è diretto verso il pratone dove ad attenderlo c’erano numerosi attivisti che lo hanno accolto con applausi e cori. Immancabili i selfie e le strette di mano.

“Scusate i minuti di ritardo, ci sono i chilometri di coda, altri amici stanno arrivando”. “Su questo prato c’è voglia di futuro, ma noi ricordiamo l’albero della vita, con hi non c’è più”. “Tanti ragazzi e ragazze che ci accompagneranno dal cielo”, dice tra gli applausi. Sui video scorrono le foto ei militanti e dirigenti scomparsi, accompagnati dal canto spiritual.

I sei punti e il Patto di Salvini

“Questo è l’impegno dei ministri e governatori a firmare i sei impegni per prendere per mano questo Paese e cioè stop bollette, autonomia, flat tax, Quota 41, decreti sicurezza e giustizia giusta. Questo è il sacro impegno della Lega a cambiare questo Paese”. Così Matteo Salvini, svelando la sorpresa della Lega a Pontida, consistente nella firma dei governatori e ministri al suo “impegno per l’Italia”.

Il patto lanciato da Matteo Salvini, e che unisce tutto il partito, con tutta la classe dirigente che ha sfilato sotto il palco di Pontida – riguarda i 6 punti: «Per smentire tutte le chiacchiere, le invidie, le gelosie e le parole al vento, un impegno che rimanga scritto per prendere per mano questo Paese», ha detto il segretario leghista. «Scripta manent. Ministri e governatori firmano i 6 impegni su cui ci mettiamo la firma: stop alle bollette e sì nucleare sicuro, autonomia regionale, flat tax al 15% e pace fiscale, stop Fornero e sì quota 41, stop agli sbarchi e sì ai decreti sicurezzi e giustizia giusta. Questo è il sacro impegno della Lega a cambiare la nostra grande Italia», ha aggiunto.

Bossi non ci sarà

Non ci sarà Umberto Bossi oggi a Pontida. “Oggi con i miei cari per festeggiare il mio compleanno. Un giorno per la famiglia, per gli affetti. In questi anni tanta gente cara, tante battaglie e quelle importanti sempre nel cuore”, sono le parole di Umberto Bossi, che compirà domani 81 anni.

A Pontida bandiere e gadget

Sul pratone nelle valli della Bergamasca si svolge la manifestazione della Lega, convocata a una settimana dal voto. Colore blu e slogan Credo dominante, rari gli striscioni, tante bandiere Lega Salvini premier, distribuite all’ingresso, e quelle del Leone di San Marco, che segnalano la presenza dei veneti. Tra i gazebo, uno per ogni Regione, fila per acquistare i gadget (accendini, magliette, felpe, cappellini, t-shirt, portachiavi, ombrelli, braccialetto e chiavette Usb). Un militante tra le prime file si è presentato con il cappellino Milano, autonomia e due bavaglini al collo, con scritto Giorgia in rosa. «L’ho messo perchè Giorgia è un amore, lei farà sicuramente l’autonomia», ha spiegato ai cronisti con sarcasmo.  Sul prato anche qualche bandiera italiana.

18 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA