Ucraina
6:48 pm, 17 Settembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Spari contro il cardinale Krajewski in Ucraina

Di: Redazione Metronews
condividi

Il cardinale Konrad Krajewski, prefetto del Dicastero per il Servizio della Carità, Elemosiniere del Papa e inviato da Francesco in Ucraina, è stato coinvolto oggi in una sparatoria mentre si trovava a Zaporizhia per consegnare aiuti umanitari, rosari e “la benedizione del Papa”. Lo riporta Vatican News, spiegando che il Cardinale è comunque in buone condizioni. Il suo convoglio è stato raggiunto da diversi colpi di arma da fuoco.

«Hanno incontrato le persone e hanno scaricato i viveri – scrive Vatican News – ma alla seconda delle tappe previste è accaduto che il gruppo è stato raggiunto da colpi d`armi da fuoco e il cardinale, insieme agli altri, si è dovuto mettere in salvo: “Per la prima volta nella mia vita non sapevo dove fuggire … perché non basta correre, bisogna sapere dove”», ha raccontato Krajewski.

«Tutto alla fine è andato bene e gli aiuti sono stati consegnati fino all’ultimo, anche i rosari benedetti dal Papa: chi li riceveva subito li metteva intorno al collo. Un giorno particolare, in questo anniversario della sua consacrazione episcopale: un giorno di guerra che il cardinale definisce “senza pietà”, per la quale, come già nella sua ultima missione durante il Triduo pasquale aveva detto “mancano le lacrime e mancano le parole”. Oggi, ribadisce, “si può solo pregare” e ripetere: “Gesù confido in te!”», conclude Vatican News. Si tratta della quarta visita di Krajewski in Ucraina per conto di Papa Francesco.

La missione di Krajewski nei territori di guerra è così spiegata dallo stesso sito Vatican News: «Andare in Ucraina nelle zone di guerra per portare aiuti alla gente e far sentire la vicinanza del Papa e di tutta la Chiesa: questa la missione che il cardinale Konrad Krajewski, prefetto del Dicastero per il Servizio della Carità, inviato del Pontefice, sta proseguendo per la quarta volta in terra ucraina seguendo tappe diverse fino al cuore del conflitto. Prima Odessa poi Zaporizhia, con l’intenzione di raggiunge Kharkiv».

 

17 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo