Ucraina
2:33 pm, 14 Settembre 22 calendario
6 minuti di lettura lettura

Ucraina, Kiev: “Mosca vuole negoziare”

Di: Redazione Metronews
condividi

Nel  duecentesimo giorno di guerra, la controffensiva ucraina ha consolidato la riconquista di oltre 300 insediamenti attorno alla zona di Kharkiv, sventolando la bandiera gialloblu dell’Ucraina nelle città e nei villaggi occupati dalle truppe russe negli ultimi sei mesi. E intanto negli ultimi giorni funzionari russi hanno contattato l’Ucraina per negoziare. Lo ha riferito la vicepremier ucraina per l’integrazione europea ed euro-atlantica, Olga Stefanishyna, in un’intervista rilasciata a France24 da Kiev. “L’Ucraina non si è mai tirata indietro dai negoziati”, ha detto Stefanishyna, “ma vista la gravità dei crimini che la Russia ha commesso e continua a commettere ogni mese, la leva per i negoziati è diversa rispetto a quella di febbraio”.

Ucraina “pronta allo scenario peggiore”

Stefanishyna ha affermato che l’avanzata di Kiev con la controffensiva è un punto di svolta non solo per l’invasione russa iniziata il 24 febbraio, ma anche “per la guerra iniziata nella primavera del 2014” e ha aggiunto che il suo Paese si sta “preparando allo scenario peggiore” in termini di rappresaglia russa, ma che finora l’Ucraina non è stata colta di sorpresa.

La Russia sta attaccando tutte le zone della regione di Donetsk in cui passa la linea del fronte e in particolare c’è stato un massiccio bombardamento della città di Avdiivka. Lo riferisce il responsabile della regione di Donetsk Pavlo Kyrylenko, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa ucraina Unian.

“Ad Avdiivka un massiccio bombardamento di artiglieria ha colpito di nuovo di mattina la parte antica e quella centrale della città. Stiamo accertando informazioni su vittime e danni”, ha dichiarato.

Le forze russe hanno compiuto nella notte un massiccio bombardamento di Mykolaiv, nel sud dell’Ucraina, danneggiando in particolare edifici residenziali. Lo riferisce il sindaco di Mykolaiv, Oleksandr Sienkovych, citato dall’agenzia Unian. “Oggi, dopo l’1 di mattina, Mykolaiv è stata massicciamente bombardata. Sono stati danneggiati anche edifici residenziali”, ha riferito Sienkovych.

Il consigliere della presidenza ucraina Oleksiy Arestovych, in un video pubblicato su YouTube di cui riferisce il Guardian, ipotizza che gli ucraini possano sfruttare i progressi fatti nel fine settimana nella regione di Kharkiv per avanzare nella provincia orientale di Luhansk, che insieme al Donetsk costituisce il Donbass. “Adesso c’è un assalto a Lyman e potrebbe esserci un’avanzata a Siversk”, ha detto Arestovych citando due località del Luhansk.

Tuttavia, riferisce ancora il Guardian, il leader filorusso dell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk nega quanto sostenuto da Arestovych e afferma che Lyman resta in mano ai filorussi. “La situazione è stata stabilizzata. Il nemico naturalmente sta provando ad avanzare in piccoli gruppi, ma le forze alleate guidate dalla Russia li stanno respingendo del tutto”, ha dichiarato.

14 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo