Roma
9:11 pm, 14 Settembre 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Rogo doloso nel pub di Ostia

Di: Redazione Metronews
Rogo doloso nel pub di Ostia
condividi

Nella notte un rogo doloso ha distrutto il pub “Casa Clandestina” di Ostia. Un mese prima un altro incendio per mano di ignoti aveva danneggiato il ristorante “Nalu Poke”, sempre nello stesso quartiere.

Rogo doloso nel pub di Ostia

Qualcuno, poco prima delle tre, ha gettato all’interno di una delle finestre della cucina, del liquido infiammabile e, successivamente una torcia innescando il rogo. Le fiamme si sono propagate a buona parte della cucina ma, per fortuna, rimanendo circoscritto solamente a quell’ambiente. I danni sarebbero comunque ingenti ma la struttura resta agibile. Poco prima delle 3:20 due squadre di vigili del fuoco erano già sul posto per domare il rogo. Dopo un’ora di lavoro, circa, i pompieri hanno spento ogni fiamma e ripristinato la sicurezza. Sul posto erano già presenti gli agenti del commissariato di polizia di Ostia che diretti dal dirigente Antonio Amendolia, hanno effettuato rilievi approfonditi rinvenendo parte della tanica con cui è stato innescato quello che sembra essere un evidente atto incendiario. Inevitabile, quindi, la segnalazione in procura a Roma per l’apertura di un nuovo fascicolo di inchiesta per incendio doloso contro ignoti.

Le indagini

Il fascicolo aperto, trova posto al fianco del precedente incendio al negozio di poké. Stessa sorte, quindi, per due locali distanti poche centinaia di metri l’uno dall’altro, ma molto distanti come tipologia di attività commerciale e di giovani che le frequentano, tanto che gli investigatori ritengono, proprio per la lontananza “di genere”, improbabile che a colpirli sia stata la stessa “mano” o per le stesse motivazioni. Casa Clandestina è un pub attivo nel sociale, impegnato politicamente e dove spesso si fa rumore talvolta infastidendo anche il vicinato. Due piste, quello politico e quello della movida molesta, che non sono escluse dagli investigatori. La pista dell’estorsione, almeno in questo caso, è ritenuta quella più debole.

La proprietà: «Torneremo prestissimo»

A dare notizia del rogo doloso del pub “casa Clandestina” in via San Quiriaco 1 è stata la proprietà. «Ho sperato fino all’ultimo che non fosse doloso, che fosse un guasto o altro. Perché non volevo crederci. Ma purtroppo sembra che qualcuno abbia dato fuoco alla Casa Clandestina. Sono arrivato di corsa dopo che mi hanno avvertito ed ho cercato di spengere l’incendio come potevo», scrive uno dei proprietari sui social.

«Poi l’arrivo dei vigili del fuoco ha definitivamente tolto ogni fiamma. Sinceramente non ho parole, perché non facciamo nulla di male, anzi cerchiamo di dare il nostro contributo al quartiere, con progetti, e di essere un punto fermo per giovani e famiglie in questo territorio abbandonato. Adesso ci sarà da rimboccarsi le maniche, ma alla fine sappiate che non mollerò mai. Questo territorio ci piace troppo, e un giorno ci saranno 10, 100 case clandestine in ogni quartiere che ne avrà bisogno. Nemmeno alla morte ho ceduto (un anno e mezzo fa con il Covid), pensa se mi fermerete con un po’ di benzina e una miccia. La casa clandestina per un po’ sarà chiusa, ma torneremo prestissimo».

 

 

14 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo