ucraina
10:37 pm, 14 Settembre 22 calendario

Kiev a Washington: “Dateci missili Atacsm”. Mosca: “Così Usa entrano in guerra”

Di: Redazione Metronews
condividi

Fornire missili Atacms a Kiev per la Russia equivale a far entrare in guerra gli Usa.

Gli Stati Uniti saranno infatti  trascinati in uno “scontro militare” con la Russia se l’Ucraina dovesse ricevere missili a lungo raggio e colpire il territorio russo, ha sottolineato all’agenzia Sputnik l’ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov.

“Con missili a lunga gittata Usa entrano in guerra con Russia”

“Particolarmente preoccupante è il fatto che da molti mesi l’Ucraina sollecita la fornitura di missili tattici operativi Atacms, progettati per colpire obiettivi a una distanza massima di 300 km. Se Kiev ottiene tali armi” potrebbero essere colpite “grandi città russe”, così come “infrastrutture industriali e dei trasporti”, ha affermato Antonov, secondo cui un tale scenario “significherebbe il coinvolgimento diretto degli Stati Uniti in uno scontro militare con la Russia”.

Kiev vuole quei missili Atacms dagli Usa

Il governo ucraino ha chiesto agli Stati Uniti proprio missili a più lunga gittata, mentre procede con successo la controffensiva militare nella regione di Kharkiv. Lo scrive la Cnn, precisando che Kiev vuole gli Army Tactical Missile Systems (Atacms), missili con una gittata di 300 km che possono essere usati sui lancia missili multipli Himars.

Gli Himars inviati dagli Stati Uniti sono una delle armi che hanno permesso la svolta nella guerra a favore di Kiev, ma i missili di cui sono dotati hanno una gittata di 80 km. Finora Washington non ha voluto dotarli di Atacms, nel timore che Kiev gli utilizzi per colpire obiettivi in territorio russo, provocando una ulteriore escalation. Secondo le fonti citate dalla Cnn, gli ucraini chiedono 2mila missili per gli Himars, missili anti nave Harpoon, droni e tank.

Gli Atacms (Army Tactical Missile System) sono missili superficie-superficie tattici, prodotti dalla Lockheed-Martin in varie versioni con gittata da 140 a 300 km e appartenenti alla categoria dei missili balistici a corto raggio SRBM, in servizio dal 1991 presso l’esercito Usa.

14 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo