scontro letta-calenda
1:43 pm, 13 Settembre 22 calendario

Scintille sul controdibattito Pd-Azione. Letta: “Fa il pazzo”. Calenda: “Ritrova la calma”

Di: Redazione Metronews
condividi

Ennesimo botta e risposta tra Enrico Letta e Carlo Calenda.

Letta e Calenda, scontro sul controdibattito

Il confronto di ieri con Giorgia Meloni segna il “frame” della campagna: “o noi o loro e non è un caso che Calenda abbia fatto il pazzo. Calenda e Renzi hanno presentato esposti all’Agcom per bloccare il dibattito e infatti hanno bloccato quello a Porta a Porta – ha detto Enrico Letta ai candidati Pd via Zoom. – E’ stata davvero una cosa patetica quella di Calenda in uno studio tv da solo a fare il suo commento al mio dibattito con Meloni”.

“Enrico Letta, nervosismo e maleducazione non sono da te. Ieri ho colmato una lacuna. Nei paesi seri i confronti si fanno tra tutti i leader. Chi si sottrae al confronto non è un leader. Quando vuoi sono qui per confrontarmi sui fatti. Ritrova la calma e l’autorevolezza”, ha ribattuto Carlo Calenda commentando via twitter le parole di Enrico Letta ai candidati Pd sul controdibattito ieri di leader di Azione dopo il confronto tra il segretario dem e Giorgia Meloni sul sito del Corriere.

«Le parole di Enrico Letta su Carlo Calenda sono offensive e vergognose. Abbiamo in maniera rispettosa aggiunto la nostra voce ad un confronto che escludeva pluralismo. Questa reazione non fa onore a Enrico e alla comunità che rappresenta.» Così su Twitter il Presidente di Azione, senatore Matteo Richetti.

Anche Bonelli contro Letta

“Confesso che questa affermazione mi ha lasciato veramente perplesso anche perché non siamo qualcosa di cui vergognarsi. Stiamo contribuendo e lavorando per far vincere l’alleanza di centrosinistra. Inviterei Letta a fare altrettanto”, ha invece detto Angelo Bonelli (Verdi) su Rai Radio1 chiamato a commentare le parole di ieri di Enrico Letta, nel corso del confronto con Giorgia Meloni, a proposito dell’alleanza elettorale e non di governo con Sinistra e Verdi. “Se dovessimo vincere sarà un po’ complicato non governare con noi perché c’è un problema di numeri. A meno che qualcuno pensi di guardare a destra. Mi pare che nella sua affermazione ci sia una bella contraddizione. Dico all’amico Letta a cui voglio tanto bene: non ti vergognare di noi che siamo bravi, belle persone, con competenze. Siamo ragazze e ragazzi che stanno facendo una battaglia contro la crisi climatica. Non è carino”.

Renzi: “Meloni e Letta sembrano i migliori amici”

«E’ come se ci fosse un accordo tra i principali schieramenti a non farsi del male. Meloni e Letta sembrano i migliori amici, quando Letta parla di voto utile, forse parla di voto utile per la Meloni. Secondo me sono più amici di quanto si creda», ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi.

13 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA