DiscoverEU
4:00 pm, 12 Settembre 22 calendario

DiscoverEU, 35mila abbonamenti ferroviari gratis ai giovani

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA L’11 ottobre aprirà il nuovo bando per 35 mila abbonamenti ferroviari gratuiti per i giovani alla scoperta dell’Europa. Il prossimo invito DiscoverEU aprirà a mezzogiorno e chiuderà martedì 25 ottobre, a mezzogiorno. A comunicarlo è la Commissione europea in una nota.

I giovani alla scoperta dell’Europa

Per la seconda volta quest’anno, 35 mila giovani riceveranno un pass ferroviario DiscoverEU per esplorare l’Europa e la sua ricca cultura. Il bando è aperto ai candidati provenienti dai paesi del programma Erasmus+ (https://erasmus-plus.ec.europa.eu/it/programme-guide/erasmusplus-programme-guide), tra cui Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia. Per provare a vincere un abbonamento, i giovani possono fare domanda sul Portale europeo dei giovani, dove dovranno rispondere a cinque domande del quiz e una sussidiaria.

Giovani in viaggio tra marzo 2023 e febbraio 2024

“I candidati che hanno compilato con successo il quiz di selezione e che sono nati tra il primo gennaio 2004 e il 31 dicembre 2004 – spiega la Commissione – potranno viaggiare in Europa per un massimo di 30 giorni durante il periodo di viaggio dal 1 marzo 2023 al 29 febbraio 2024. Coloro che compiono 18 anni nella prima metà del prossimo anno potranno presentare domanda nel round di marzo 2023”.

Sconti anche per trasporti pubblici, cultura, alloggio, cibo e sport

«Con questo secondo round di quest’anno – continua la nota -, grazie all’aumento del budget nel quadro dell’Anno europeo della gioventù, nel 2022 saranno stati messi a disposizione un totale di 70 mila abbonamenti. I beneficiari continueranno inoltre a beneficiare di una carta con oltre 40 mila possibilità di sconto per trasporti pubblici, cultura, alloggio, cibo, sport e altri servizi disponibili nei paesi ammissibili. Potranno anche partecipare ai meetup di DiscoverEU (https://europa.eu/youth/discovereu_it), un’iniziativa lanciata nell’estate 2022 che consiste in un programma culturale da uno a tre giorni in tutti i paesi Erasmus+.

12 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA