mondiali pallavolo
5:10 pm, 9 Settembre 22 calendario

Italvolley pronta per la semifinale contro la Slovenia

Di: Redazione Metronews
Italvolley pronta
condividi

Italvolley pronta alla sfida in Polonia, dove domani alle 21 (diretta Rai 2) sfiderà a Katowice la Slovenia per la semifinale dei mondiali. Da Katowice a Katowice, dunque, un lungo viaggio durato 12 mesi e che si concluderà dove tutto è cominciato per questo giovane gruppo: domenica 19 settembre dello scorso anno, infatti, Giannelli e compagni si laurearono campioni d’Europa battendo in finale proprio la Slovenia al termine di una rassegna continentale giocata da assoluti protagonisti e sorprendendo l’intero Vecchio Continente per come affrontarono la manifestazione.
Il trofeo europeo è però un ricordo, sì piacevole ma comunque un ricordo e il giovane gruppo guidato da Ferdinando De Giorgi è pronto a giocarsi le proprie carte al tavolo delle migliori quattro formazioni al mondo che si contenderanno il titolo iridato: una tra Polonia, Brasile, Slovenia e, appunto, Italia si laureerà campione. L’Italia ha conquistato la semifinale a distanza di 12 anni dalla volta precedente e per la sesta volta nella sua storia, un motivo d’orgoglio in più data la sua lunga assenza dalle posizioni di vertice.

Italvolley pronta alla sfida

Di tutto questo è consapevole il capitano Simone Giannelli: «Continuiamo questa bella avventura, siamo arrivati qui a giocarci una semifinale dei Campionati del Mondo. Ci sono rimasti solo due giorni di gare, ma il cammino è paradossalmente ancora lungo; ora pensiamo solo a questa semifinale pensando di fare solo del nostro meglio. Di fronte avremo nuovamente la Slovenia, ma la finale dello scorso anno fa parte del passato e ora non conta più altrimenti sarebbe troppo facile. Domani non partiremo sull’1-0 solo perchè lo scorso anno li abbiamo battuti. Tutti noi siamo ben consapevoli di questo e infatti quella partita è archiviata, è trascorso un intero anno e in questo arco di tempo ne sono successe di cose». «Dobbiamo solo pensare a giocare la nostra partita – prosegue l’alzatore azzurro – loro come noi vorranno disputare un grande match, mi aspetto grande equilibrio dove si affronteranno due squadre forti che cercheranno di mettersi tatticamente in difficoltà sin dall’inizio. Non bisognerà poi sottovalutare l’aspetto psicologico perchè dovremo resistere mentalmente a dei momenti difficili che sicuramente ci saranno. Dobbiamo approcciare alla gara con fiducia e cercando di fare sempre del nostro meglio perchè queste sono le partite che possono cambiare volto anche per 2/3 singoli palloni, ma dobbiamo rimanere sereni perchè si tratta sempre e solo di pallavolo».

«Cercheremo di regalare emozioni»

Giannelli non si volta indietro: «È difficile fare paragoni rispetto a quelli che eravamo un anno fa, ma io penso solo al presente e sono felice di ciò che siamo in questo momento; al percorso fatto fino a oggi. Penso ai primi collegiali di Cavalese, tutta la Volleyball Nations League comprese le Finals di Bologna dove abbiamo potuto capire a che punto eravamo realmente; quelle partite ci hanno messo davanti a una realtà grazie alla quale siamo stati consapevoli della necessità di dover spingere ancora di più cercando di migliorare in alcune cose che forse erano rimaste un pò indietro. Dopo tanta fatica siamo arrivati qui a giocarci la nostra partita, ma dovremo farlo con la leggerezza e consapevolezza di chi pratica lo sport che ama divertendosi. Noi – conclude – proveremo a fare tutto questo cercando di regalare tante emozioni a chi ci segue, come sempre faremo del nostro meglio».

9 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA