Roma
6:14 pm, 8 Settembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Il Tar respinge i ricorsi contro la discarica di Albano

Di: Redazione Metronews
Tar discarica Albano
condividi

Il Tar respinge i ricorsi contro la discarica di Albano. I giudici amministrativi hanno rigettato infatti i ricorsi presentati dal comune di Ardea e di Albano Laziale contro la proroga per l’utilizzo della discarica di Roncigliano, prevista da un’ordinanza firmata a luglio da Roberto Gualtieri in qualità di sindaco della città metropolitana di Roma. Il sito dovrebbe comunque chiudere il prossimo 15 novembre.

La motivazione dei giudici

I giudici del tribunale amministrativo del Lazio hanno respinto la domanda cautelare, ritenendo «che continua a essere indimostrato che il conferimento in discarica disposto dagli atti impugnati sia causa di un eventuale aggravamento del danno ambientale, o di pregiudizio per la salute delle persone». Secondo la sezione quater del Tar «come già rilevato sia dalla sezione, sia dal Consiglio di Stato, la comparazione degli interessi, alla luce di ciò e in ragione della grave e persistente crisi legata alla gestione dei rifiuti, determina l’insussistenza del periculum in mora».

Il ricorso, supportato anche dal vicino Comune di Ardea, chiedeva l’annullamento dell’ordinanza di Città metropolitana di Roma con la quale il sindaco Roberto Gualtieri ha prorogato l’apertura del sito di Roncigliano fino al 15 novembre, data in cui la discarica dovrebbe andare a esaurimento con il riempimento del settimo invaso.

Gualtieri: «Ce lo aspettavamo»

La decisione di oggi del Tar del Lazio, che ha respinto il ricorso presentato dal sindaco di Albano Laziale, Massimiliano Borelli, contro la proroga dei conferimenti nel sito «è una decisione che ovviamente salutiamo positivamente e che ci aspettavamo». Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a margine di un evento all’Eur.

«Eravamo convinti della giustezza e della fondatezza dei nostri atti. Quindi è una decisione che ovviamente salutiamo positivamente, che ci aspettavamo e che dimostra che si va avanti nel gestire questa emergenza, che naturalmente richiede interventi strutturali come la realizzazione di impianti», ha aggiunto il primo cittadino della Capitale.

 

 

8 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo