PRESIDENZIALISMO
9:56 pm, 7 Settembre 22 calendario

Presidenzialismo, Berlusconi: “Sì, ma non per me al Quirinale, ho una età…”

Di: Redazione Metronews
condividi

Io al Quirinale con l’elezione diretta del Capo dello Stato, il presidenzialismo? «No, non ci sto facendo nessun pensiero, uno deve anche considerare l’età che ha, ma sono favorevole assolutamente all’elezione diretta del presidente della Repubblica, che sia anche capo del governo». Lo ha detto il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi a Porta a porta.

Berlusconi, il presidenzialismo e il Centrodestra

Secondo Berlusconi, il presidenzialismo è “un sistema che funziona bene in Francia e ancora meglio negli Usa”. Per il Cavaliere “non ci sarà un governo di salute pubblica o unità nazionale” ma un “governo di centrodestra solido, capace, competente ed efficace” mentre  considera “irrealistiche” le ipotesi che parlando di un governo di salute pubblica dopo il 25 settembre.

Quanto a Forza Italia  al 20% «quella era una battuta per stimolare i miei azzurri a darsi massimamente da fare. Credo che i sondaggi diano per certa la vittoria del centrodestra ma non credo siano credibili per quel che riguarda i singoli partiti. Sono molto preoccupato per l’astensione ma nonostante questo il centrodestra vincerà e daremo il via a un governo che opererà bene», ha detto il leader di Forza Italia. “Credo che i sondaggi diano per certa la vittoria del centrodestra ma non credo che siano credibili per quel che riguarda i singoli partiti… Sono molto preoccupato per l’astensionismo”, ma “vinceremo lo stesso”.

«Conosco molto bene i miei alleati. Ho con loro un rapporto franco, un rapporto come da padre a figli, perchè ho competenza, esperienza e cultura non paragonabile con nessuno dei leader in campo», per cui «credo che si troverà un accordo» sulla flat tax e sul resto.

“Io primatista sui 100 metri con 11 secondi…”

“Sono sempre stato un campione nella corsa, ricordo il mio record di 11 secondi sui 100 metri…”, dice anche Berlusconi rivelando di essere stato da giovane un velocista. Il Cavaliere ha parlato di questo record rievocando un episodio della sua “prima esperienza politica”, quando dodicenne attaccava i manifesti elettorali per la Dc ma una sera fu sorpreso da alcuni militanti comunisti che lo ”riempirono di botte dopo aver scoperto che copriva i manifesti del Pci con quelli della Dc”.

7 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo