Mar Egeo
6:17 pm, 6 Settembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Erdogan avvisa la Grecia: «La pazienza ha un limite»

Di: Redazione Metronews
condividi

E’ piena crisi, in un crescendo di tensione, tra la Turchia e la Grecia. L’ennesima prova, oggi, nelle parole pronunciate da Erdogan in visita in Bosnia (Nella foto Lapresse, con il presidente bosniaco Dzaferovic): «La pazienza ha un limite, possiamo arrivare in qualsiasi momento».

Erdogan avvisa la Grecia con toni minacciosi

Come al solito non usa mezzi termini il presidente turco Recep Tayyip Erdogan (che pure, durante l’attuale crisi ucraina, veste i panni del mediatore) per avvisare la Grecia, con cui la tensione è tornata altissima nell’Egeo nelle ultime settimane. «Possiamo arrivare in qualsiasi momento. Se dalle isole continueranno ad arrivare minacce la nostra pazienza finirà. Quello sta facendo la Grecia sulle isole non porta a nulla di buono», ha detto Erdogan da Sarajevo, dove si trova in visita.

La tensione militare del 23 agosto: il precedente

«Oggi come un secolo fa i politici greci compiono azioni che portano la Grecia verso il disastro. La Grecia viene usata da altri attori, un secolo fa come oggi e deve fare attenzione», ha detto Erdogan pochi giorni fa, cogliendo l’occasione del centenario della “Festa della Vittoria”, con cui la Turchia celebra l’ultima vittoria contro l’esercito greco, poi costretto ad abbandonare per sempre l’Anatolia. La tensione era andata alle stelle dopo l’episodio dello scorso 23 agosto, quando il sistema di difesa missilistico russo s-300 in dotazione ad Atene e piazzato a Creta ha tracciato la rotta di aerei da guerra turchi. Un episodio definito da Erdogan «atto ostile» senza mezzi termini, tanto da spingere il presidente turco a tirare in ballo la Nato e vedere «cosa ne pensano gli Stati Uniti», considerando che il fattaccio è avvenuto tra alleati. Strascichi di tensioni mai sopite.

La risposta della Grecia a Erdogan

Atene sostiene che i suoi soldati sono posizionati per respingere le navi in avvicinamento dalla costa occidentale della Turchia.
«È inaccettabile che la Grecia riceva minacce da un paese alleato della Nato, minacce che arrivano al punto di mettere in discussione la sovranità greca», ha dichiarato oggi all’emittente statale il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis.

 

6 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA