MISSIONI SPAZIALI
6:29 pm, 3 Settembre 22 calendario

Nasa, cancellato ancora il lancio di Artemis 1 verso la luna

Di: Redazione Metronews
Nasa Artemis
condividi

Nasa, cancellato ancora il lancio di Artemis 1 verso la luna. E’ stata una perdita di idrogeno liquido durante il caricamento del propellente nello stadio centrale del razzo Space Launch System a fermare il secondo tentativo di lancio della missione Artemis 1 verso la Luna. La Nasa ha appena chiarito che «Il direttore del lancio ha rinunciato al tentativo di lancio di Artemis I di oggi verso le 11:17 Edt (le 20,17 ora italiana ndr.). Le squadre hanno riscontrato una perdita di idrogeno liquido durante il caricamento del propellente nello stadio centrale del razzo Space Launch System».
La Nasa spiega ancora che «i molteplici tentativi di risoluzione dei problemi per affrontare l’area della perdita riposizionando un sigillo nella disconnessione rapida in cui l’idrogeno liquido viene immesso nel razzo non hanno risolto il problema. Gli ingegneri stanno continuando a raccogliere dati aggiuntivi».

Nasa al lavoro per le nuove finestre di lancio

La notizia è stata diffusa su Twitter dal dg dell’Esa Josef Aschbacher. Questo rinvio, aggiunge Aschbacher, «ricorda a tutti quanto sia complesso lo spazio. È la decisione giusta, la sicurezza prima di tutto». La Nasa, da quanto si apprende, starebbe a questo punto già lavorando a prossime finestre di lancio previste per  il 5-6 settembre. Ma il volo potrebbe slittare anche al 19 settembre prossimo.

Un viaggio lunghissimo

Il viaggio di Artemis 1, di oltre due milioni di chilometri, durerà in tutto 42 giorni, tre ore e 20 minuti. Ben più dei 10 giorni standard programmati per le prossime due missioni con equipaggio. La navicella Orion rimarrà nello spazio più di qualsiasi altra astronave per il trasporto umano abbia mai fatto senza attraccare a una stazione. E questo periodo offrirà alla Nasa e ai suoi partner la possibilità di identificare eventuali problemi da affrontare nel primo volo “abitato” (Artemis 2), previsto entro la fine del 2024.
Spinto dai motori Rs-25 e dai due booster laterali a cinque segmenti (uno in più rispetto a quelli dello shuttle), lo Space Launch System raggiungerà il periodo di massima sollecitazione aerodinamica 90 secondi dopo il lancio. Due minuti e 12 secondi dopo il lift-off, i propulsori laterali si separeranno. Mentre il primo stadio e gli Rs-25 esauriranno il propellente in circa otto minuti (8 minuti e 4 secondi).

3 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA