Ucraina
12:01 pm, 2 Settembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Grossi: “Gli ispettori della Aiea resteranno a Zaporizhzhia”

Di: Redazione Metronews
condividi

Gli ispettori della Aiea, l’agenzia per l’energia atomica, resteranno in modo permanente alla centrale di Zaporizhzhia. Lo ha detto Rafael Grossi, il direttore dell’agenzia.

Grossi (Aiea)

Grossi prevede ispettori permanenti Aiea a Zaporizhzhia

La missione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) nella centrale ucraina di Zaporizhzhia durerà fino al 4 o 5 settembre. Lo ha affermato il direttore Rafael Grossi, citato da Itar-Tass. «Ci sono due gruppi di esperti tecnici dell’Aiea. Un gruppo lavorerà all’impianto fino a domenica o lunedì per valutare la situazione. Devono formulare le prime domande, i primi dati, dare un valutazione preliminare, e poi prepareranno il rapporto», ha spiegato Grossi. «Dopodichè – ha aggiunto – prevediamo di garantire la nostra presenza permanente in loco, ovvero la presenza permanente di esperti dell’Aiea presso Zaporizhzhia».

I russi confermano la permanenza degli ispettori e auspicano risultati imparziali

Anche altri fonti russe confermano. In particolare, specifica Ria Novosti citando l’inviato speciale russo a Vienna, Mikhail Ulyanov, saranno due gli ispettori dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica che resteranno in maniera permanente nella centrale nucleare ucraina. Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, poi, ha auspicato che i risultati della missione Aiea alla centrale siano riportati in modo imparziale. «Ci aspettiamo che i risultati imparziali del lavoro della missione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica siano resi noti alla comunità internazionale», ha detto il capo della Difesa, denunciando continue «provocazioni» da parte delle forze ucraine.

Glu ucraini accusano i russi di manipolazioni

Le autorità russe di occupazione della regione ucraina in cui si trova la centrale nucleare di Zaporizhzha «cercano in tutti i modi di impedire alla missione dell’Aiea di conoscere la reale situazione» nell’impianto, oltre a «diffondere informazioni manipolate e false sulla visita» degli esperti Onu. Lo sostiene l’agenzia per l’energia atomica ucraina, Energoatom, citata dalla stampa di Kiev. Lo stesso presidente ucraino, Zelensky, ha accusato i russi di aver ostacolato l’accesso di giornalisti indipendenti al seguito della missione.

2 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo