Europei di basket
7:49 pm, 1 Settembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Milano in fermento per l’Italbasket agli Europei

Di: Redazione Metronews
condividi

Milano è pronta a spingere con la sua passione l’Italbasket nell’attesissima avventura dell’Europeo (foto del Comune di Milano).

Italbasket e la fan zone in piazza Duomo

Alla vigilia del primo ostacolo, la sfida con l’Estonia al Forum di Assago venerdì, il gruppo azzurro è intervenuto oggi, giovedì, all’inaugurazione della “Fan zone” allestita nella splendida cornice di piazza Duomo: un’arena da circa 1.300 metri quadrati che ospiterà, fino all’8 settembre, una serie di eventi per gli appassionati del basket. E certamente le imprese in campo dei ragazzi di Gianmarco Pozzecco saranno benzina per aiutarli a fare più strada possibile in un percorso che non avrà tra i suoi interpreti l’infortunato Danilo Gallinari.

Le sfide dell’Italia nel girone: Grecia, Ucraina, Croazia, Gran Bretagna

Un Europeo che, ha ammesso lo stesso ct, si presenta come «il più difficile di sempre». Nel girone dell’Italia anche la Grecia (3 settembre), l’Ucraina (5 settembre), la Croazia (6 settembre) e la Gran Bretagna (8 settembre). La fase finale sarà poi a Berlino, con la finalissima del 18 settembre. Nel 2017 a trionfare fu la Slovenia, in finale contro la Serbia, con le due squadre che si ritrovano nuovamente tra le favorite per il successo finale.

Gli Europei secondo il ct Pozzecco

Oltre alle qualità tecniche, il Poz punta molto sulla forza del gruppo e sull’attaccamento alla maglia. «Ho cercato, sin dal primo giorno del raduno di Pinzolo, di far capire a questi splendidi ragazzi che è bello vincere con la Nazionale», ha spiegato. «Purtroppo per poco cu… non sono riusciti a raccogliere quanto seminato e non hanno provato l’emozione di vincere con la maglia azzurra. Io ho avuto questa fortuna. Devono vivere un sogno. Non sarà facile, è un Europeo estremamente competitivo», ha aggiunto. Quanto alle aspettative, «ci sono tantissime nazioni con roster altamente competitivi. Noi non ci preoccupiamo di questo. Affrontiamo l’Europeo partita per partita».

1 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo