Roma
8:45 pm, 31 Agosto 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Viale delle Province, stabile liberato

Di: Redazione Metronews
Viale delle Province
condividi

Liberato lo stabile di viale delle Province, occupato nel 2012. Lo sgombero è avvenuto senza problemi, dopo un lungo iter avviato con le istituzioni.

Viale delle Province, stabile liberato

Si è conclusa definitivamente questa mattina a Roma una delle occupazioni abusive più “longeve” della Capitale, quella della palazzina di via delle Province al civico 198. Nella struttura di proprietà dell’ex Inpdai, il Fondo previdenziale dei lavoratori dirigenti di imprese industriali, dal 2012 abitavano abusivamente circa 150 nuclei familiari.

Una situazione di abusivismo abitativo finita in cima alla lista degli sgomberi da effettuare a Roma anche grazie ai ricorsi vinti in sede di Tar Lazio e seguita con attenzione dalla prefettura Capitolina. Il palazzo, i cui abitavano circa 400 persone divise in 148 nuclei familiari, è stato al centro di una operazione di “rilascio” coordinata dal prefetto Matteo Piantedosi.  Un’operazione in sinergia con Regione Lazio e Roma Capitale, che ha consentito di restituire l’immobile alla proprietà.

È stato possibile garantire il passaggio a un alloggio regolare di edilizia residenziale pubblica per gli occupanti che ne avevano diritto.

Nessun intervento della forza pubblica

Non c’è stata nessuna necessità di intervento della forza pubblica, ma la liberazione dello stabile è stata rallentata per le posizioni di alcune persone che non avevano titolo ad un nuovo alloggio. Due nuclei familiari, per un totale di 10 persone, risultate non titolate alla ricollocazione, sono state prese in carico dalla sala operativa sociale del comune di Roma.

Gli altri, invece, gradualmente hanno trovato sistemazione in uno degli alloggi Ater che fanno parte di quella “quota” messa appositamente a disposizione per fronteggiare l’emergenza occupazioni abusive. Un emergenza, per affrontare la quale, la prefettura ha dettato la linea che permetta alle proprietà di tornare in possesso degli edifici, ma riconoscendo il diritto ad una casa degli occupanti abusivi.

Una linea che punta a risolvere il pregresso, ma che adopera il pugno duro contro eventuali nuove occupazioni. Oggi lo stabile di viale delle Province è tornato nella disponibilità del proprietario.

 

31 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo