Roma
9:15 pm, 31 Agosto 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Proiettile al Municipio VI, solidarietà unanime

Di: Redazione Metronews
Proiettile al Municipio VI
condividi

È unanime la solidarietà espressa ad Antonio Franco, presidente del VI Municipio di Roma. Ieri una busta anonima era arrivata presso l’ufficio di presidenza, indirizzata ala delegato per i rifiuti. Conteneva un proiettile per fucile da caccia.

Proiettile al Municipio VI, solidarietà unanime

La busta con all’interno il proiettile era stata lasciata intorno alle 13 di ieri sul bancone dell’usciere, in quel momento assente, dell’ufficio della segreteria di presidenza del VI Municipio Torri.

Il pacco, con l’intestazione scritta al computer, era indirizzato al delegato ai rifiuti. Sul posto sono accorsi i poliziotti e gli artificieri che per ragioni di sicurezza hanno evacuato l’intero piano in via Duilio Cambellotti.

Il presidente del Municipio Nicola Franco ieri aveva commentato: «Non è la prima volta, spero non riguardi l’enorme lavoro che stiamo facendo sul territorio per contrastare l’abbandono illegale dei rifiuti. Solo nelle ultime settimane abbiamo elevato sanzioni per 50mila euro. Voglio rassicurare i cittadini. Non sono questi i metodi che ci fermeranno».

Le dimissioni del delegato ai rifiuti

La lettera con il proiettile era indirizzata al delegato ai rifiuti. Si tratta di Marco Doria, che l’ex sindaca Virginia Raggi aveva nominato presidente del Tavolo per la riqualificazione dei Parchi e delle Ville Storiche. Una nomina che aveva suscitato polemiche.

Oggi Doria ha presentato le sue dimissioni, spiegando di non essere disposto a «essere carne da macello». Dimissioni in polemica con il presidente Franco, che non ha mai menzionato Doria in merito al ritrovamento di ieri. Anzi, il minisindaco del VI Municipio ha tenuto a precisare: «A dire il vero la delega sui rifiuti è mia». Parole che hanno il sapore di una presa di distanza nei confronti di Doria. Singolare anche il fatto che tra i tanti attestati di solidarietà successivi alle minacce con proiettile nessuno abbia nominato il delegato ai rifiuti.

Doria nel giugno del 2021 aveva trovato una rudimentale bomba sulla sua Smart, che sarebbe stata pizzata in pieno giorno nel quartiere Prati senza che nessuno se ne accorgesse. Sempre lui ha denunciato in altre tre occasioni di aver subito minacce in diverse forme.

Minacce sulle quali sono aperte le indagini e per le quali Marco Doria da tempo vive sotto scorta.

 

31 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo