ucraina
10:49 am, 29 Agosto 22 calendario

Nucleare, ispettori Aiea in viaggio verso Zaporizhzhia

Di: Redazione Metronews
condividi

Nucleare, ispettori Aiea in viaggio verso Zaporizhzhia. Gli ispettori dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica, si stanno dirigendo all’impianto di Zaporizhzhia, la centrale nucleare più grande d’Europa nel sud dell’Ucraina. Lo ha detto il direttore generale dell’Aiea Rafael Mariano Grossi scrivendo su Twitter che “il giorno è arrivato”.

Nucleare, ispettori Aiea in viaggio verso Zaporizhzhia

Postando una foto che lo ritrae insieme agli ispettori della Missione di supporto e di assistenza per Zaporizhzhia, Grossi ha scritto che il team è “in arrivo”. “Dobbiamo proteggere la sicurezza del più grande impianto nucleare dell’Ucraina e d’Europa. Sono orgoglioso di guidare questa missione che sarà a Zaporizhzhia alla fine di questa settimana”, ha aggiunto. Grossi, che non ha fornito una tempistica più precisa né ulteriori dettagli, ha postato una foto che lo ritrae insieme al altri 13 esperti.

Le autorità della regione di Zaporozhzhia non si aspettano grandi risultati dall’arrivo della missione dell’Aiea nella centrale nucleare, ma garantiranno comunque la sicurezza. Lo ha affermato il capo dell’amministrazione militare-civile della regione di Zaporozhzhia, Yevgeny Balitsky, al canale televisivo Rossiya-24, secondo quanto riporta l’agenzia Tass. «Per quanto riguarda l’arrivo dell’Aiea, non ci aspettiamo grandi risultati. Capiamo che gli americani oggi hanno in tasca tutte le strutture europee, che in buona parte lavorano esclusivamente nel loro interesse. Ma in ogni caso garantiremo la sicurezza. Speriamo che questa visita cambi la situazione nel territorio liberato, la gente spera che cessino i bombardamenti. Ci auguriamo dunque che qualcosa cambi con l’arrivo» della missione Aiea, ha detto Balitsky.

Guterres contro le armi nucleari

Intanto il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres si scaglia contro le armi jucleari: “La comunità globale dovrebbe rifiutare completamente le armi nucleari”.  “Il nostro mondo è stato tenuto in ostaggio da armi nucleari abbastanza a lungo. Questi dispositivi di morte non garantiscono vittoria o sicurezza. In base alla progettazione, il loro unico risultato è la distruzione. Garantiamo la fine dei test per sempre e consegniamo le armi nucleari alla storia – una volta per tutte tutto”, ha scritto in un post su su Twitter. Il 29 agosto è la Giornata internazionale contro i test nucleari istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite (Risoluzione 64/35) su iniziativa del Kazakistan nel 2009.

29 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo