Roma
4:27 pm, 25 Agosto 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Metro C, tornano in servizio tutti i convogli

Di: Redazione Metronews
Metro C, tornano in servizio tutti i convogli
condividi

Tornano in servizio tutti i convogli della Metro C. Dopo mesi di disagi sulla tratta che collega a San Giovanni il quadrante Est della Capitale, entro la fine del mese saranno operativi 13 treni su 13.

Metro C, tornano in servizio tutti i convogli

Il Campidoglio ha riportato oggi la notizia del ritorno in servizio di tutti i convogli sulla Metro C. Il Comune ha spiegato che l’Ansfisa, l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, ha dato il via libera.

La riammissione in servizio dei treni della linea C che fino a oggi non potevano circolare era dovuta «al difetto delle attività manutentive», come prevedono i manuali di uso e manutenzione dei costruttori.

La valutazione dell’Ansfisa

L’Ansfisa, «valutata la situazione complessiva della flotta rotabili della linea, ha dunque condiviso le misure mitigative proposte nella relazione della Commissione tecnica». Misure «atte a consentire il funzionamento in sicurezza dei treni, anche in relazione alla revisione quinquennale, secondo tipologia, periodicità e termini temporali indicati nella stessa relazione».

Entro la fine del mese rientreranno quindi in servizio gli 8 treni che erano fermi per ritardata revisione quinquennale. Con tutti i 13 convogli a disposizione, la linea C tornerà alla piena efficienza.

Gualtieri: «Stiamo rimettendo in piedi le metropolitane di Roma»

«Stiamo rimettendo in piedi il sistema di metropolitane a Roma, che abbiamo trovato paralizzato e a rischio costante di blocco. Dopo aver chiesto al ministero il tempo di affrontare la situazione, stiamo già lavorando sulla manutenzione dei convogli e dei binari della Metro A. E adesso, grazie alle proposte di messa in sicurezza e di revisione dei mezzi, abbiamo ottenuto anche la riammissione in servizio dei treni della linea C che erano stati sospesi. Un’altra situazione disastrosa figlia di anni di colpevole abbandono, a cui questa Amministrazione sta rapidamente cercando di porre rimedio». Questo il commento del sindaco Roberto Gualtieri.

«Dopo aver scongiurato, a dicembre scorso, il blocco della Linea A, ora consentiamo alla linea C di tornare alla piena efficienza. Questa è una grande notizia per Roma e per tutti i cittadini che potranno usufruire della Metro C a pieno servizio, come preannunciato nelle scorse settimane, dall’inizio del nuovo anno scolastico. Ringrazio Ansfisa, la Commissione Tecnica, Atac e il Dipartimento che hanno lavorato anche durante il mese di agosto per raggiungere questo importante risultato». Così l’assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Patanè.

25 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo