6:52 pm, 25 Agosto 22 calendario

Attacco hacker alla Asl di Torino, fino a lunedì stop prelievi

Di: Redazione Metronews
condividi

Ancora in tilt i sistemi informatici della Asl di Torino vittima di un attacco hacker da venerdì scorso. E le cose dovrebbero rimanere così almeno fino a lunedì. «La task force istituita all’ospedale Amedeo di Savoia per affrontare l’attacco è al lavoro per risolvere i disservizi che si sono creati in questi giorni nel sistema informatico- si legge -. Da lunedì ripartiranno i prelievi, mentre sono ancora in sospeso i ticket presso i punti rossi e il circuito PagoPA». Per fronteggiare l’emergenza, si è dovuto ricorrere a procedure manuali che hanno determinato «rallentamenti nell’erogazione delle prestazioni e creare disagi all’utenza».

Hacker in azione da venerdì scorso

Per quanto riguardo gli ospedali, si è riuscito a garantire tutte le attività di pronto soccorso, le visite ambulatoriali, i ricoveri e le visite ospedaliere e gli interventi chirurgici programmati.
Ma presso i Centri di Prenotazione aziendali per ora non è possibile prenotare visite specialistiche ed esami, inviare i referti e fare le visite per le patenti. Ko anche le macchinette per pagare il ticket. Il pagamento del ticket, ha comunicato la Asl, può quindi essere effettuato presso le filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo o mediante bonifico bancario su IBAN: IT 28 Y 03069 01020 100000046260, specificando causale e nominativo del paziente.

25 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo