Milano
4:32 pm, 13 Luglio 22 calendario

Scontro tra un monopattino e un’auto, muore un ragazzino

Di: Redazione Metronews
condividi

Un ragazzino è morto dopo un incidente stradale avvenuto questa notte intorno all’una a Rho, nel Milanese. Secondo una prima ricostruzione il ragazzo, di origine straniera, si trovava su un monopattino che si è scontrato contro un auto guidata da un 22enne sulla statale del Sempione all’altezza del McDonald’s.    Sul posto è arrivato il personale del 118 che l’ha trovato in arresto cardiaco, ha iniziato le manovre rianimatorie e lo ha trasportato all’ospedale San Carlo di Milano dove è poi deceduto.

Minorenne guidava il monopattino

La vittima non aveva documenti con sé, ma verosimilmente si tratta di un giovane straniero, con ogni probabilità minorenne. I poliziotti hanno ascoltato il conducente della macchina, che si è immediatamente fermato a prestare soccorso e che era in evidente stato di shock. E’ l’ennesima vittina di un incidente con un monopattino, che ormai rappresentano una vera emergenza. Il 14 per cento degli incidenti a Milano vedono coinvolti i monopattini. Areu, lo scorso anno ha segnalato quasi mille incidenti nella sola Milano.

Per mettere un freno alla giungla di monopattini e biciclette disseminate in ogni angolo della città Palazzo Marino, che sta considerando l’ipotesi di cambiare il modello di sharing per la micromobilità cittadina. L’idea è abbandonare il “free floating” (cioè la libertà di lasciare il mezzo a noleggio ovunque) per quello “station based”, che prevede stazioni fisse, come per il Bikemi.

Ad annunciare la piccola rivoluzione, l’assessore alla mobilità del comune di Milano, Arianna Censi. A luglio scadrà infatti la sperimentazione della micromobilità varata due anni fa e Censi ha detto che il Comune è orientato «ad andare verso lo station based, mettere biciclette e monopattini in posti specifici e non liberi ovunque, perché crediamo che sia più semplice per coloro che devono prendere il monopattino o lo devono lasciare e per una regola».

13 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo