Roma
3:53 pm, 6 Luglio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Trastevere: carabiniere salva bimbo con la manovra di Heimlich

Di: Redazione Metronews
Trastevere carabiniere salva bimbo
condividi

Disavventura a lieto fine a Trastevere. Un carabiniere ha salvato un bimbo danese di un anno praticandogli la manovra di Heimlich. I fatti risalgono a ieri sera il piccolo era con i genitori. La famiglia era a Roma per turismo.

Trastevere: carabiniere salva bimbo con la manovra di Heimlich

Le urla di disperazione di due genitori hanno attirato l’attenzione di una pattuglia dei carabinieri. I militari erano impegnati nel controllo del territorio,  uno dei due ha notato il bimbo cianotico, che non respirava.

Il carabinieri ha subito intuito il problema e ha praticato al piccolo la manovra di “Heimlich’’ pediatrica. Sono stati attimi interminabili, poi il bimbo dopo pochi secondi ha ripreso conoscenza.

Questa la vicenda che ha vissuto una coppia di turisti svedesi, in piazza Sant’Egidio a Trastevere. Il piccolo di appena un anno improvvisamente non respirava più e i genitori in preda al panico hanno iniziato ad urlare attirando così l’attenzione di una pattuglia di Carabinieri della Stazione Roma Trastevere, che proprio in quel momento stavano effettuando dei controlli nel quartiere.

È stata la prontezza e la preparazione di uno dei due militari che, avvicinatosi alla coppia e vedendo il piccolo a terra che non respirava, verosimile per l’occlusione delle vie respiratorie, ha immediatamente messo in atto la manovra di “Heimlich” pediatrica. Il carabiniere aveva appreso la tecnica di salvataggio durante un corso specifico di primo soccorso ‘Blsd’. Si tratta di un addestramento che l’Arma dei Carabinieri mette a disposizione di tutti i suoi appartenenti.

In seguito alla manovra, dopo pochi secondi il bambino ha ripreso conoscenza ed è stato affidato al personale medico del 118.

I sanitari hanno trasportato il piccolo al pronto soccorso dell’Ospedale Bambino Gesù, dove è stato dimesso poco dopo. Questa mattina la coppia dopo aver ringraziato i Carabinieri è ripartita per la Svezia con il loro bambino sano e salvo.

6 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo