roma
8:23 pm, 5 Luglio 22 calendario

Rifiuti, Gualtieri: “Termovalorizzatore operativo entro il 2025”

Di: Redazione Metronews
Il termovalorizzatore di Copenhagen
condividi

Un termovalorizzatore “operativo già entro il 2025”. E’ quello che auspica il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, per risolvere una volta per tutte la crisi dei rifiuti della Capitale.

I rifiuti e il termovalorizzatore per Roma

“Il nostro impegno resta quello di concludere tutta la realizzazione degli impianti, c’è il termovalorizzatore che è fondamentale e anche gli altri. Noi cercheremo con tutto il nostro impegno di avere il termovalorizzatore operativo già entro il 2025″ e il nostro auspicio è “che sia un impianto a controllo pubblico ma discuteremo anche questi passaggi amministrativi e procedurali”, dice Gualtieri, durante la replica in Assemblea capitolina per sull’incendio al Tmb di Malagrotta del 15 giugno scorso.

“Noi ragioniamo da tutti i punti di vista e di assetto di governance ottimali. Visto che sono dotato di poteri commissariali sto redigendo e presenterò nella veste di commissario di governo il piano. Appena il piano sarà concluso e contiamo di concluderlo entro luglio verrà discusso e partirà una fase di discussione pubblica. Tra le procedure di legge c’è anche quella che non si realizza un termovalorizzatore con affidamento diretto. Il nostro auspicio come abbiamo sempre detto è che sia un impianto a controllo pubblico, ma discuteremo anche questi passaggi amministrativi e procedurali”.

5 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo