Milano
5:17 pm, 4 Luglio 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Regionali: la Lega lancia Fontana e stoppa Moratti

Di: Redazione Metronews
condividi

Il candidato della Lega per il Pirellone è Attilio Fontana. L’ufficializzazione è arriva dai vertici del Carroccio riunitisi stamane al Pirellone. Un conclave presieduto da Matteo Salvini, al quale hanno partecipato tutti i consiglieri regionali e vertici locali del partito. Alla fine dell’incontro a parlare è stato lo stesso Fontana: dalla Lega «è stata ribadita la volontà di candidare me» alla guida della Regione Lombardia al voto del 2023 e «mi aspetto la conferma del centrodestra», ha detto. «Ho letto le dichiarazioni che sono state rese dagli alleati e tutte indicavano in me come il possibile ha cambiato, oltre non posso sapere», ha aggiunto.

«Da parte degli alleati del centrodestra, per ora, c’è stata assolutamente convergenza sulla ricandidatura di Attilio Fontana, presidente che ha dovuto affrontare momenti problematici della Regione e che ne è uscito molto bene», gli ha fatto eco il coordinatore della Lega in Lombardia, Fabrizio Cecchetti, che ha anche detto di aspettarsi, da parte degli alleati di coalizione, una conferma «in tempi brevi». «Per quanto riguarda noi, e le dichiarazioni dei colleghi a livello regionale», il via libera c’è «già da adesso», perché «Santanché, Ronzulli e Tajani non hanno il minimo dubbio sulla conferma della ricandidatura di Attilio Fontana».

Ma sulla strada di Fontana c’è Letizia Moratti

Non proprio. Resta infatti l’incognita Letizia Moratti, che dopo l’annuncio della sua disponibilità a correre per la Regione, è rimasta in silenzio. Un silenzio tutt’altro che rassegnato, anche perché sono in molti – a detta dello stesso assessore al Welfare – ad insistere perché scenda in campo. Fontana, alla domanda se si aspetta un passo indietro da parte della vicepresidente della Lombardia, ha risposto lapidario: «Mi aspetto la conferma del centrodestra e basta». Moratti è «un valore aggiunto per il centrodestra – ha spiegato Cecchetti – Ovviamente si prende atto, come ha detto anche lei stessa, che la decisione spettava ai partiti di centrodestra e i partiti di centrodestra si sono esposti per Fontana, ricandidato presidente. Penso che il buon senso e la voglia di far bene per i lombardi, prevarrà su qualsiasi tipo di polemica, che molte volte non è poi reale fino in fondo».

4 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo