una startup contro la solitudine
11:10 pm, 28 Giugno 22 calendario

Uaf, ecco la startup che mette in comunicazione “nonni” e “nipoti”

Di: Redazione Metronews
condividi

Si chiama Uaf, Un nipote on demand, è una startup tech italiana lanciata a dicembre 2021, e ha come mission quella di ridurre la solitudine degli anziani abbattendo il muro sociale tra generazioni con un approccio innovativo. Insomma, mette in contatto virtuale “nonni” e “nipoti”.

La mission di Uaf

Grazie all’innovativa piattaforma digitale e all’algoritmo match proprietario, Uaf in sostanza mette in comunicazione anziani che vogliono trascorrere il loro tempo facendo attività interessanti e di qualità, con i giovani, ragazzi universitari fortemente interessati al sociale che hanno voglia di condividere il loro tempo ed ascoltare racconti ed esperienze passate. Un modo innovativo e tecnologico per arginare il problema della solitudine delle persone anziane, molto diffuso soprattutto nelle grandi città.

I dati, in questo ambito, sono sconfortanti: secondo il report Lavoro Domestico del Sole24Ore la solitudine colpisce più del 18% degli over 65.

Dall’altra parte di questa connessione intergenerazionale ci sono loro, i giovani, che si dimostrano molto interessati al sociale e che desiderano impegnarsi in prima persona in questo ambito. Grazie al loro entusiasmo, in pochi mesi Uaf ha creato una community forte e motivata di ragazzi tra i 19-30 anni uniti dalla voglia di mettersi a disposizione e di dare ascolto alle esigenze degli anziani.

A mettere in piedi l’iniziativa due trentenni cofounder, Cecilia Rossi e Matteo Fiammetta. Sebbene ancora in fase di rodaggio, gli incontri Nonni-Nipoti realizzati sinora hanno registrato un grande successo sia tra i partecipanti, sia tra le loro famiglie, facendo emergere quanto un rapporto che nasce tra generazioni diverse possa alleviare e dare supporto a persone che in questo momento stanno vivendo momenti di solitudine. 

“Uaf nasce dal mix delle nostre competenze messe a disposizione di una buona causa. Il lockdown che tutti noi abbiamo vissuto ci ha aiutato a realizzare quanto siano importanti i legami familiari e quanto spesso però vengano trascurati per cause di forza maggiore, come ad esempio il lavoro e il poco tempo rimasto – spiega Cecilia Rossi  – Così abbiamo deciso di lasciare le nostre occupazioni e di lanciarci in un progetto nuovo in grado di soddisfare la nostra esigenza di far del bene in un modo semplice ma strutturato, che creasse al contempo opportunità ed un concreto impegno sociale. Il progetto mira a dare sostegno a chi ne ha bisogno, “ma anche a far crescere interiormente i Nipoti che decidono di mettere a disposizione il proprio tempo, affinché per tutti i Nonni iscritti la solitudine possa essere solo un vago ricordo”.

Uaf ha vinto a marzo l’edizione 2022 di Talent Garden per InnovaMi, nata per raccogliere le idee più innovative da implementare nello Smart District Milano4You, che verrà realizzato da Red e i suoi Partners a Segrate. Ha appena ufficializzato un round pre-seed da 220mila euro attraverso investitori diversi e le ragioni dell’investimento sono chiare: è una piattaforma tech che opera nel sociale in quella parte che ha il più alto sviluppo economico previsto nei prossimi anni: la cosiddetta silver economy

28 Giugno 2022 ( modificato il 29 Giugno 2022 | 23:57 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA