il re di tik tok
5:55 pm, 24 Giugno 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

In arrivo cittadinanza italiana per Khaby Lame

Di: Redazione Metronews
condividi

«Caro Khaby Lame volevo tranquillizzarti sul fatto che il decreto di concessione della cittadinanza italiana è stato già emanato i primi di giugno dal Ministero dell’Interno. A breve sarai contattato dalle istituzioni locali per la notifica e il giuramento. In bocca al lupo». Così oggi il sottosegretario agli Interni, Carlo Sibilia, ha risposto con un tweet al tiktoker più seguito al mondo (ma che ha anche 78 milioni di followers su Instagram) che si era lamentato di non avere ancora la cittadinanza italiana.

Il sottosegretario ha voluto così rispondere al tiktoker , che giusto due giorni fa aveva raggiunto i 142,4 milioni di follower su social network, sorpassando Charli D’amelio.

Khaby Lame, 22 anni, di origini senegalesi ma in Italia da quando aveva un anno, intervistato da Repubblica si era  lamentato perché, diceva, «non è giusto che una persona che vive e cresce con la cultura italiana per così tanti anni ed è pulito, non abbia ancora oggi il diritto di cittadinanza. E non parlo solo per me: il visto e magari la cittadinanza mi renderebbero le cose più facili, ma non sarei contento pensando a tutte quelle altre persone che magari sono anche nate in Italia e non hanno lo stesso diritto».

Khaby Lame, il re di Tik Tok

Khaby Lame ha staccato Charli D’Amelio, ballerina e creator americana con 142,2 milioni di follower.

In piena emergenza pandemia, nel 2020, Khaby è stato licenziato dalla fabbrica in cui era impiegato a Chivasso, nel torinese: era un operatore di macchine a controllo numerico. Con il desiderio di far sorridere (e di passare il tempo) è sbarcato a marzo 2020 su TikTok. Con video di pochi secondi, piuttosto semplici, è riuscito a conquistare un pubblico molto più vasto di quanto lui stesso si sarebbe aspettato.

Tra i video che hanno lasciato il segno lui stesso ricorda «quello dello specchietto retrovisore o del freno a mano. Ma anche quello realizzato con Alessandro del Piero con protagonista una mela. Per non dimenticare quello della banana». Nel 2021 Khaby Lame ha superato Addison Rae diventando il secondo influencer più seguito, mentre il 9 agosto dello stesso anno aveva superato i 100 milioni di follower.

«L’ispirazione per i miei video parte da lontano – aveva detto proprio in quell’occasione – risale a quando da bambino guardavo «Willy, il principe di Bel-Air» con Will Smith. Adoravo la sua comicità come ho adorato anche tutti i suoi film. Così, ho deciso di registrare alcuni sketch su YouTube con un mio amico e, anche se le visualizzazioni erano pochissime, mi divertivo molto a realizzarli». Un consiglio ai creator? «Credo sia sufficiente che ti piaccia davvero quello che fai e ami ciò che sei e come ti mostri agli altri. E poi il resto arriverà di conseguenza».

La legge sullo Ius Scholae

Il  29 giugno inizierà alla Camera l’esame della legge sullo “Ius Scholae”. Il testo prevede che possa fare richiesta per la cittadinanza chi sia arrivato in Italia prima di aver compiuto 12 anni e porti a termine almeno un percorso scolastico di 5 anni. Sulla proposta sembrano convergere i voti di PD, M5S, Italia Viva e Forza Italia. È un testo che riguarda migliaia di ragazzi cresciuti in Italia e che nel nostro Paese hanno frequentato interi cicli scolastici, che però come il 22enne Lame, devono attendere i 18 anni (ma spesso l’attesa dura molto di più a causa dei ritardi burocratici) per ottenere la cittadinanza italiana.

24 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA